Politica
emergenza covid-19

Nuovo Dpcm: spostamenti over 70, blocchi dopo le 18, centri commerciali chiusi la domenica

Concluso il vertice fra Governo ed enti locali.

Nuovo Dpcm: spostamenti over 70, blocchi dopo le 18, centri commerciali chiusi la domenica
Politica Alto Canavese, 01 Novembre 2020 ore 17:28

Si è concluso, nella mattinata di domenica, il primo vertice tra il governo e gli enti locali per definire i prossimi passi nella lotta all’epidemia di Covid in Italia, dopo che l’andamento dei contagi non accenna a frenare.

Le richieste

Le Regioni e i Comuni hanno sostanzialmente esposto la volontà di evitare lockdown — sia a livello nazionale, sia a livello locale.

Alcuni governatori hanno proposto una limitazione agli spostamenti delle persone che hanno più di 70 anni. Il primo ad avanzare questa idea è stato il presidente della Liguria Giovanni Toti ed è stata condivisa da Fontana e dal governatore del Piemonte Alberto Cirio.

Il presidente della Conferenza delle Regioni e governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, avrebbe ventilato la possibilità di «bloccare la possibilità di circolazione» dopo un certo orario, «le 18».

Il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, a nome dei sindaci italiani, ha chiesto la chiusura dei centri commerciali nei weekend — perché è in quei giorni che si concentra l’affluenza più alta”.