Piemonte autonomo la proposta del centrodestra a Ivrea

Affinché il Comune aderisca al comitato per il referendum sull'autonomia della Regione.

Piemonte autonomo la proposta del centrodestra a Ivrea
Pubblicato:

Piemonte autonomo la proposta presentata dal centrodestra al Consiglio comunale di Ivrea.

Piemonte autonomo la proposta

Il centrodestra di Ivrea ha presentato la proposta per il Piemonte autonomo. I consiglieri di Forza Italia, Tommaso Gilardini e Diego Borla, hanno avanzato una mozione   al Comune di Ivrea. La richiesta è di aderire al Comitato promotore per il referendum sull’autonomia della Regione.

I commenti della Lega

Ora vedremo se le parole di Chiamparino resteranno tali, o si passerà davvero ai fatti con un voto favorevole da parte del Pd eporediese – commenta il vice-segretario della Lega piemontese, Alessandro Giglio Vigna – Già capoluoghi provinciali come Novara ed Alessandria, ed altri centri come Borgosesia, Cossato, Arona, Virle ed Ingria hanno aderito". Sull’autonomia non c’è appartenenza politica che tenga, secondo Vigna. "Se si vuole guardare al futuro, al rilancio del nostro territorio".

Perché l'autonomia

L’autonomia non ha colore politico – insiste Giuliano Balzola, segretario della Circoscrizione di Ivrea del Carroccio – Chiunque può aderire al Comitato, a prescindere dall’appartenenza a questo o quel partito. Quello che conta è combattere la battaglia per una ripartizione più equa del gettito fiscale". L'obiettivo è diminuire lo squilibrio c’è fra quanto il Piemonte versa alle casse dello Stato e quanto riceve.

Il referendum

Con il referendum sull’autonomia vogliamo mandare un messaggio che il Governo non potrà ignorare – aggiunge il segretario cittadino della Lega, Fabio Cordera – Come già successo in Veneto e Lombardia, si dimostrerà che è la volontà popolare a spingere verso il decentramento”.

Dai Comuni l'adesione di Ingria

Maggiore autonomia vuol dire  mettere al centro del dibattito politico la comunità – conclude Igor De Santis, sindaco di Ingria – Un concetto che è lo stesso su cui basava la filosofia aziendale un grande imprenditore come Adriano Olivetti. Voglio credere che Ivrea aderirà a questa iniziativa, affiancandosi agli altri Comuni piemontesi". Ingria nel suo piccolo lo ha già fatto.

Seguici sui nostri canali