In Consiglio comunale

Polisportivo di Rivarolo, approvata la mozione su viabilità e sicurezza

La maggioranza accoglie la proposta presentata dal gruppo di minoranza Energia x Rivarolo

Polisportivo di Rivarolo, approvata la mozione su viabilità e sicurezza
Pubblicato:

Polisportivo di Rivarolo, in Consiglio comunale la maggioranza approva la mozione su viabilità e sicurezza presentata dal gruppo di centro-sinistra.

Polisportivo di Rivarolo

E’ stata approvata all’unanimità dalla maggioranza la mozione presentata in chiusura dell’ultimo Consiglio comunale dal gruppo di minoranza Energia per Rivarolo. Il problema: la situazione “critica”, specie durante gli orari di punta e gli eventi, della zona circostante il Polisportivo Comunale in termini di viabilità e sicurezza, con traffico congestionato, difficoltà di parcheggio e rischi per i pedoni, in particolare bambini e anziani. La richiesta: un’attenta pianificazione atta a migliorare l’accessibilità e la sicurezza dell’area, con potenziamento e riorganizzazione della cartellonistica direzionale per il parcheggio di via Primo Levi («anche per educare la cittadinanza ad utilizzare l’area, che spesso è vuota, perché considerata scomoda - precisa Helen Ghirmu -. Forse non ci rendiamo conto che a dividere il parcheggio dal Centro sono 45 secondi di camminata, ma “mentalmente” sembra di avere a che fare con due quartieri diversi»), la creazione di un collegamento sicuro tra tale parcheggio e il Centro Polisportivo, e la realizzazione di nuove aree posteggio a servizio dell’impianto.

Progetti già in cantiere

Sulla base di un progetto elaborato dalla precedente Amministrazione, l’attuale Giunta aveva già realizzato un camminamento pedonale lungo la recinzione del Centro, come ricorda l’assessore Roberto Gallo-Pecca. Il quale riferisce anche che «in data 14 maggio 2025 (quindi prima della mozione) è stato protocollato in Comune il progetto di fattibilità tecnico-economica per una serie di interventi migliorativi e di messa in sicurezza di tutto l’impianto sportivo, tra cui vi è anche la realizzazione di una passerella che colleghi il parcheggio di via Levi al Polisportivo e di alcuni parcheggi che potrebbero essere situati in un’area attualmente privata». In aggiunta: «Intendiamo rendere comoda anche la fruizione di tutte le strutture presenti all’interno del Centro».

Mozione approvata

In definitiva, tutti d’accordo; ma Ghirmu specifica che «lo scopo della mozione è anche quello di rendere tali interventi una priorità; la domanda è: finanziamenti per la realizzazione delle progettualità ci sono, sono in previsione?». La risposta arriva dal sindaco, ponderata e prudente nello stile in cui Martino Zucco Chinà ha ormai abituato la città: «Siamo determinati a realizzare gli interventi compatibilmente a quello che succederà nel corso dei prossimi 6-7 mesi». Leggasi: Lodo Asa.