Rivarolo, rivoluzione in Comune rimandata al prossimo anno
Spunta però il responsabile di Elevata Qualificazione: passo propedeutico alla promozione?
Rivarolo, rivoluzione in Comune rimandata al prossimo anno. Spunta però il responsabile di Elevata Qualificazione: passo propedeutico alla promozione? Nuova proroga per gli attuali funzionari con posizione organizzativa, in attesa che il sindaco faccia le sue mosse.
Rivarolo, rivoluzione in Comune rimandata al prossimo anno
In principio la decisione era attesa per fine settembre. Poi, la dead-line era stata spostata agli inizi di novembre. Ora, altra proroga al 31 gennaio 2025: al nuovo anno! Come dire: la rivoluzione può attendere o comunque è meno rapida di come poteva essere immaginata la redistribuzione degli incarichi e specifiche responsabilità all’interno della pianta organica del Comune di Rivarolo. Eppure il neo sindaco Martino Zucco Chinà è stato più volte chiaro e deciso nell’annunciare che avrebbe messo mano laddove da dieci anni a questa parte (ovvero tutto il periodo di governo Rostagno) nulla era stato fatto e cambiato.
Rinvii
Ma, essendo arrivato al terzo rinvio con la scadenza dei termini temporanei spostata sempre più avanti, probabilmente la questione è più complessa di quanto dall’esterno poteva apparire. Uno dei motivi era stato addotto all’arrivo del nuovo segretario comunale, per dargli cioé il tempo di insediarsi e capire la complessa macchina burocratica di palazzo Lomellina come fosse composta e come si stesse muovendo. Adesso, questo nuovo slittamento dei termini, al “fine di consentire una valutazione più approfondita della macrostruttura che richiede, tra l’altro la modifica di parecchi strumenti di programmazione”. Non solo. “Occorre prevedere una ulteriore proroga da intendersi dal 1 novembre 2024 fino all’individuazione dei nuovi responsabili, in esito a selezione tramite pubblicazione di bando e comunque non oltre il 31 gennaio 2025”.
Posizioni organizzative
Dunque, da quanto si evince dal decreto del sindaco c’è la novità della selezione attraverso un concorso. Nel frattempo vengono riconfermati le posizioni organizzative fin’ora esistente ma si introduce, o comunque si palesa a chiare lettere (cosa che nei precedenti documenti non era così in evidenza) la figura del responsabile di “Elevata Qualificazione”. Ovvero: nel caso di assenza del funzionario “titolare” entra in gioco questa figura in qualità di sostituto, prevedendo che la “copertura” sia vicendevole come primo sostituto e, in caso di assenza dell «supplente», toccherà al Segretario Generale scendere in campo. Da qui gli “incroci” per affari generali e politiche sociali tra Anna Bonino e Veronica Fornace; per la polizia locale e attività produttive Sergio Cavallo, Stefano Borsi (solo per questioni di polizia giudiziaria e locale) e Florinda Turtoro; lavori pubblici, urbanistica e Manutenzioni: Andreol Arturo e Linda Palese e infine settore finanziario (personale) e Tributi: Maria Rivetto ed Emanuela Adorno. Il tutto, fino alla fine di gennaio 2025, quando il sindaco Martino Zucco Chinà avrà una fotografia completa della struttura (complessa) della macchina comunale e ci metterà mano per renderla più funzionale alla sua azione di governo della Città.