Unione dei Comuni Nord Est Torino

Unione NET, aprrovati nuovi finanziamenti socio-assistenziali

Approvato anche lo studio di fattibilità del progetto Bike-to-rail.

Unione NET, aprrovati nuovi finanziamenti socio-assistenziali
Pubblicato:

Approvati il Rendiconto di Gestione 2023 e la Variazione di Bilancio 2024-2026. Oltre alla gestione e all’implementazione dei servizi sociali e assistenziali, finanziati il progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale” nell’ambito del PNRR e lo studio di fattibilità del progetto Bike-to-rail.

Unione NET, seduta di consiglio

L’approvazione del Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2023, la ratifica della variazione di urgenza al Bilancio di Previsione 2024-2026, deliberata nella Giunta del 28 febbraio, e la variazione al Bilancio 2024 sono stati al centro del Consiglio dell’Unione dei Comuni Nord Est Torino, che si è riunito martedì, 23 aprile 2024, nel Palazzo comunale di Settimo.
Renato Pittalis, presidente Unione Net e sindaco di Leinì, ha ricordato che “è l’ultima seduta per questo Consiglio, tre Comuni vanno a elezioni e, di conseguenza, nomineranno nuovi consiglieri. Sono orgoglioso di quanto abbiamo fatto, tutti insieme, per uscire dalla difficile situazione del Covid e gestire la fase seguente. In questi anni è emerso uno straordinario spirito comunitario che ci ha permesso di rispondere in modo efficace a 130mila cittadini, a livello sociale e sanitario ma non solo: penso agli Sportelli P.U.O.I. appena inaugurati, agli Empori solidali, ai progetti Tilde e Sotto Casa, a Villa Caviglietto che sarà ristrutturata come stazione di posta, tutte eredità che lasciamo al territorio e alla cittadinanza. Come dico sempre, insieme siamo la seconda città del Piemonte: Unione Net ha potenzialità enormi e personale capace di gestirle, un peso politico da far valere su tutti i tavoli. A partire dalla Metro 2, l’area a nord-est di Torino può e deve diventare centrale nell’attenzione e negli investimenti pubblici”.

Approvato il Rendiconto della Gestione 2023

È stato approvato il Rendiconto della Gestione 2023 (che comprende il Conto del Bilancio, il Conto economico e lo Stato patrimoniale), con un risultato di amministrazione di 2.507.421 euro, di cui 2.090.166 di euro di parte vincolata, derivante dai trasferimenti nazionali e regionali per sostegno a povertà e marginalità, 67.500 euro di parte accantonata e 349.754 euro di parte disponibile.

Variazione di bilancio

Secondo punto all’ordine del giorno, la variazione del Bilancio di Previsione 2024-2026, già deliberata nella Giunta del 28 febbraio e oggetto di ratifica, riguarda:

  • il progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale” nell'ambito del PNRR, ammesso a finanziamento per complessivi 157.155 euro, che prevede la realizzazione di punti di facilitazione digitale sui territori dei comuni di Leinì, San Benigno Canavese, Settimo e Volpiano, e una formazione mirata ad incrementare le competenze digitali dei cittadini;
  • lo stanziamento in entrata di 148.988 euro da parte della Città Metropolitana di Torino quale contributo statale per la redazione dello studio di fattibilità tecnico-economica nell'ambito del progetto Bike-to-rail (sistema di ciclovie per raggiungere i nodi del Servizio Ferroviario Metropolitano in sicurezza) previsto nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), che interessa i comuni di Borgaro, Caselle, Leinì, San Mauro, Settimo e Volpiano.
  • Terzo punto, la variazione al Bilancio di Previsione 2024-2026, al fine di garantire il regolare funzionamento e gestione dei servizi, è di complessivi 1.633.478,94 euro. Nello specifico, si tratta dell’applicazione delle quote di avanzo di amministrazione vincolato per 1.571.450 euro (parte del risultato di amministrazione emerso dal Rendiconto di Gestione 2023) e dell’adeguamento dei corrispondenti stanziamenti di spesa per il solo esercizio 2024, che trova un punto di equilibrio in 20.298.484,11 euro. Rimane invariato il Bilancio di Previsione per gli esercizi 2025 (15.433.579,79 euro) e 2026 (14.203.776 euro).

Aree di azione

Le modifiche sono finalizzate a contributi e servizi di assistenza domiciliare di anziani e disabili e ai loro caregiver; al sostegno di minori e adulti in difficoltà; al pronto intervento sociale per donne vittime di violenza; ai tirocini lavorativi; all’acquisto di strumenti informatici e arredi finanziabili con il fondo povertà; al sostegno dei centri per le famiglie, dei laboratori e della gestione dei servizi di mediazione familiare, in previsione dei fondi regionali; alle spese sostenute dall'Ufficio Tutele presso il tribunale, alle spese di sistemazione di alloggi per l’accoglienza di famiglie; e alle spese per la manifestazione commemorativa in ricordo del primo presidente dell’Unione, Vincenzo Barrea.

Suap

Infine, è stato deliberato di assumere in capo all’Unione Net la funzione SUAP per conto del Comune di Leinì a far data dal prossimo 1° maggio 2024. Unione Net già svolge la funzione di SUAP (Sportello Unico Attività Produttive, punto di contatto fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale) per i Comuni di Borgaro, San Benigno Canavese, San Mauro, Settimo e Volpiano.

Seguici sui nostri canali