Volpiano, approvato il rendiconto finanziario del 2022
Il sindaco Giovanni Panichelli: “L'ente gode di una situazione finanziaria solida”
Volpiano, approvato il rendiconto finanziario del 2022, il sindaco Giovanni Panichelli: “L'ente gode di una situazione finanziaria solida”.
Approvato il rendiconto finanziario del 2022
Giovedì 20 aprile il Consiglio comunale di Volpiano ha approvato il rendiconto finanziario del 2022. Nella sua illustrazione, il sindaco Giovanni Panichelli ha sottolineato come l’anno scorso sia stato caratterizzato da un aggravio dello scenario generale per l’ente, in relazione, tra l’altro, all'aumento dei costi energetici, al rinnovo del contratto di lavoro per il comparto pubblico, ai danni causati agli edifici pubblici da eventi atmosferici e all’esaurirsi della pandemia. In ogni caso, ha ribadito il sindaco, «l’ente gode di una situazione finanziaria solida grazie alla buona liquidità, all’avanzo di amministrazione e all'indebitamento prossimo allo zero».
Riorganizzazione degli uffici
Un aspetto significativo nella gestione del Comune ha riguardato la riorganizzazione degli uffici e la sostituzione di personale andato in pensione oppure trasferito; oggi l’organico è di 64 dipendenti, in leggera crescita rispetto all'anno precedente ma comunque inferiore alla media di 92 persone in Comuni simili.
I numeri
Entrando nel merito dei numeri, il bilancio registra un avanzo di amministrazione pari a 7 milioni e 218mila euro, le entrate sono pari a 16 milioni di euro mentre le spese ammontano a 15 milioni di euro (dei quali 1,8 milioni per le politiche sociali, 1,7 milioni per il diritto allo studio e 775mila per i trasporti); il risultato d’esercizio, al lordo delle imposte, è pari a 747mila euro, in netto miglioramento rispetto al 2021.