Volpiano, Consiglio comunale dedicato al bilancio
Volpiano, Consiglio comunale dedicato al bilancio, mantenute invariate le aliquote per Imu e addizionale Irpef
Consiglio comunale dedicato al bilancio
La seduta di lunedì 19 dicembre del Consiglio comunale di Volpiano è stata prevalentemente dedicata al bilancio di previsione 2023/2025. Il sindaco Giovanni Panichelli ha espresso soddisfazione per aver portato in approvazione il documento entro la scadenza del 31 dicembre, ringraziando gli uffici per il lavoro svolto.
Nel dettaglio
Tra i primi punti approvati, la conferma delle aliquote per l’Imu e per l’addizionale comunale all'Irpef. Entrando nel dettaglio delle cifre, il punto di equilibrio per il 2023 si attesta a 21 milioni e 969mila euro, con una spesa per il personale di due milioni e 715mila euro e un costo per beni e servizi che rappresenta il 60 per cento del totale. Il sindaco Panichelli ha sottolineato gli aumenti subiti dal Comune per costi energetici, assicurazioni, mensa scolastica e asilo nido; per queste due ultime voci l'amministrazione ha ridefinito gli scaglioni Isee legati alle tariffe, per consentire una maggiore gradualità e mantenere invariati i costi per le fasce più deboli.
Variazione di bilancio
L’assemblea ha inoltre approvato una variazione di bilancio per far fronte all’aumento dei costi delle materie prime per i lavori di copertura dell’area sportiva della scuola primaria «Ghirotti» (46mila euro) e per la nuova biblioteca (190mila euro).