Volpiano, in Consiglio debutta Bertuol. Maggisano alla vicepresidenza tra polemiche e astensioni
Nel segno del 25 novembre
Tra novità politiche, momenti di ricordo e polemiche, si è svolto lunedì 24 novembre 2025 il Consiglio comunale al Polivalente di via Trieste. Il sindaco Giovanni Panichelli ha inaugurato l’Assemblea con un momento di ricordo delle vittime di violenza, lasciando poi la parola alle consigliere, entrambe avvocate, Antonietta Maggisano, che ha ripercorso i progressi della normativa in materia, e Giada Lust, che ha aggiornato l’aula sull’iter della legge sul consenso sessuale, approvata di recente alla Camera.
L’ingresso della nuova consigliera e il ricordo di Cucca
Il momento centrale della serata è stato, però, l’ingresso della nuova consigliera Patrizia Bertuol, volontaria nella Croce Bianca e nella Protezione civile, subentrata tra le fila del centrodestra a Ercole Cucca, recentemente scomparso, il cui ricordo ha commosso l’intera sala. L’Assemblea ha quindi votato Antonietta Maggisano a vicepresidente del Consiglio, eletta con l’astensione della maggioranza di Uniti per Volpiano, aspramente criticata dalla consigliera Monica Camoletto. «Riteniamo che la capogruppo di Cambiamo Volpiano abbia tutte le competenze e le capacità per ricoprire questo ruolo», ha dichiarato la consigliera Mariagrazia Bigliotto a nome delle minoranze. «Auspico che questa collaborazione possa proseguire anche nei progetti futuri», ha ringraziato Maggisano.
Tra variazioni di bilancio…
Ampio spazio è stato dedicato ai temi finanziari, con l’approvazione di alcune variazioni di bilancio. Tra le principali voci di spesa, il Comune ha stanziato 120.500 euro per l’adeguamento dell’archivio comunale, 17.000 euro per la manutenzione straordinaria della scuola media «Alighieri», 16.000 euro per paline e totem nell’ambito del Distretto Urbano del Commercio e 9.500 euro per l’acquisto, grazie ad un bando regionale, di un’autobotte destinata ai Vigili del Fuoco. È stata inoltre annunciata la partecipazione a due progetti di relamping per la scuola primaria «Ghirotti» e per l’asilo nido di via Novara.
…E l’adesione a Solar Valley
Tra i provvedimenti di maggiore rilievo, il Consiglio ha deliberato l’adesione all’associazione Solar Valley, con l’obiettivo di costituire una Comunità Energetica Rinnovabile insieme ad altri Comuni del territorio. Non è mancata, infine, la polemica sul Regolamento per la concessione del patrimonio immobiliare comunale, la cui approvazione è stata rinviata a seguito delle critiche delle opposizioni, che lo hanno ritenuto troppo «oneroso» per le associazioni, e sulla discussione delle interrogazioni riguardanti l’utilizzo dell’aspiratore elettrico e del trattorino tagliaerba.