Idee & Consigli
Sponsorizzato

25 anni di Torte & Dintorni Dolci e cucina Piemontese all’ insegna della qualità

25 anni di Torte & Dintorni  Dolci e cucina Piemontese all’ insegna della qualità
Idee & Consigli 21 Gennaio 2022 ore 14:15

Una famiglia di ristoratori da sempre legata indissolubilmente al territorio delle Valli di Lanzo. È la famiglia Baima. Famiglia di persone capaci, in grado di creare una realtà che da sempre è una delle più raffinate di Ciriè. È il ristorante torteria Torte e dintorni. L’esempio di un legame con il territorio, il loro, che unisce tre elementi: una vera casa di famiglia, il piacere della buona tavola e i prodotti del territorio.

 

8 foto Sfoglia la gallery

Torte e Dintorni si trova all'interno di un'incantevole villa Liberty, in via San Maurizio 10, acquisita dalla famiglia Baima dagli eredi del Cav. Olivetti, delle omonime cartiere. Una struttura che nasce per essere casa e che, diventando proprietà della famiglia Baima, cambia completamente la sua destinazione d’uso, trasformandosi, grazie a 50 anni di esperienza nel campo dell’ospitalità e della ristorazione, in un luogo speciale che il 26 dicembre 2021 ha spento 25 candeline. Sono le persone che abitano una casa a darle una vita, in questo caso la villa in via San Maurizio 10 inizialmente presa come abitazione, grazie alla passione della famiglia Baima diventa un’attività unendo ristorazione, buona tavola e famiglia.

Laura Baima, che oggi conduce l'attività, è cresciuta professionalmente in realtà importanti del panorama gastronomico torinese. Queste esperienze le hanno permesso, insieme alle ricette tramandate in famiglia, di continuare a coccolare i suoi ospiti, mantenendo vive le sue due anime: di ristorante e di torteria.

Torte e Dintorni non è un classico ristorante ma un luogo dove è possibile mangiare un'ottima sfoglia di pere cioccolato o una crostata di nocciole, come esempio di molte altre specialità. La signora Baima vista la sua esperienza ha reso la sua attività ricca di eventi che non si limitano solo al pranzo e alla cena. Come torteria è possibile trascorrere un pomeriggio in un dehors all’aperto, o nelle sale interne nelle stagioni più fredde. Come ristorante vengono organizzate serate a tema con vari prodotti del territorio e non solo che diventano i protagonisti della serata.

Realtà come queste arricchiscono e sorprendono per la loro stabilità e solidità. Per Laura il lavoro etico ha un significato chiaro e semplice. Un forte rapporto con i propri collaboratori (dei cinque che affiancano Laura, c’è chi lavora con la famiglia Baima fin dai tempi del ristorante Roma, come la signora Tiziana, colonna portante dell’ attività), l'utilizzo di una filiera corta per i prodotti che vengono trasformati nel ristorante e soprattutto la capacità di far fronte alle sfide che la pandemia ha portato. Sfide superate a testa alta e che hanno permesso di offrire nuovi servizi, fra cui il servizio di asporto.

L’attività della signora Baima è un esempio di come, anche in periodi difficili, l’esperienza e la competenza siano fondamentali. Il legame con il territorio del ristorante con i suoi fornitori storici, tutti delle Valli, insieme ad un grande senso etico hanno permesso di continuare a coccolare i proprio ospiti e continuare a tramandare l’attività di famiglia.
La grande passione e la grande dedizione di Laura sono il connubio perfetto per assaporare il gusto della buona tavola, tra piatti della cucina piemontese e deliziose torte.

Nella città di Ciriè, Torte Dintorni, è l’esempio di come territorio, qualità e competenza si uniscano all'insegna della buona tavola

Torte & dintorni
Ciriè (To)
Via San Maurizio ,10
📞011.921.41.16
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter