Abiti da sposa da sogno: i migliori modelli per il tuo giorno più importante
Gli abiti da sposa racchiudono un ideale di vita e una visione del futuro. Ovviamente, questo concerne la coppia, e la possibilità di creare una famiglia. Pertanto, l’evento si figura come il giorno più importante nella vita di una coppia. E l’abito ne è il simbolo assoluto. Per questo motivo gli abiti da sposa di Sposae Atelier a Torino vengono realizzati per rispondere a un’esigenza così determinante, e vengono personalizzati secondo i gusti personali.
Ma quanti modelli di abiti da sposa esistono, da cui prendere spunto? Infiniti! Basti pensare ai singoli stili, i quali si suddividono tra il classico, il moderno, l’anticonvenzionale, il vintage, eccetera. Oppure, i vari modelli, differenziati tra vestiti principeschi, abiti a sirena, richiamanti le linee boho chic, e così via. Ognuno di questi capi presenta delle caratteristiche uniche che si adattano alle personalità e alle fisicità, e tuttavia possono essere personalizzati per creare qualcosa di originale e ineguagliabile.
Quindi da dove parte la ricerca? Innanzitutto, si devono valutare i fattori di estetica e di corporatura, così da tracciare una via da seguire. Anche se nulla vieta di provare e di sperimentare tutti i modelli presenti in atelier. L’importante è che si riesca a mettere in risalto i punti di forza e si mascherino eventuali imperfezioni. Consultare un professionista può essere di aiuto nell’individuare quello che effettivamente esalta tutta la nostra bellezza.
Tendenze degli abiti da sposa: i modelli di maggior richiamo modaiolo
Le tendenze per gli abiti da sposa nel 2024 riflettono un mix di tradizione e modernità. I dettagli floreali in pizzo e i ricami sono degli elementi intramontabili, malgrado ciò si aggiungono linee contemporanee con scollature audaci o tagli asimmetrici. I tessuti fluidi con ampi drappeggi sono piuttosto richiesti, poiché consentono alle spose di muoversi con agilità durante l’intero evento.
Per questo motivo, via libera ad abiti con gonne voluminose e strascichi lunghi in perfetto stile sirena, mentre le linee minimaliste continuano ad avere un crescente seguito tra chi predilige uno stile più sobrio. Tra l’altro i modelli a sirena si adattano a qualsiasi corporatura, in quanto coprono ed evidenziano laddove serve.
Colorazioni più audaci come blush pink o champagne negli ultimi anni stanno guadagnando terreno rispetto al classico bianco purissimo, offrendo delle opzioni creative per le spose esigenti, le quali non vogliono in nessun modo richiamare la tradizione. Non a caso, trovano spazio anche i dettagli metallici come le perline o i cristalli, i quali si inseriscono alla perfezione nello stile principesco, anch’esso adattabile come il modello a sirena a molteplici fisicità.
Le maniche trasparenti larghe o strette con decorazioni sottili in tulle o pizzo continuano a essere una tendenza forte nel 2024, grazie alla loro allure sensuale che non sacrifica l'eleganza complessiva dell'abito. Lo stile boho chic contempla l’ensemble naturale e romantico, volto a esaltare e a rendere predominante la femminilità.
Mai pensato al pizzo? L’abito da sposo con i decori di eccellenza
Sposae Atelier a Torino invita le spose a provare diversi modelli, forte della consapevolezza che talvolta si pensa di non apparire al meglio con un abito e invece, una volta provato, ci si rende conto di quanto sia perfetto. Il pizzo è considerato come un elemento vecchio che ricorda i vecchi centrini tanto amati dalle nonne italiane. Eppure, dona un’eleganza incomparabile al vestito da sposa.
Molte spose non sanno che esistono diverse tipologie di pizzo utilizzate nella realizzazione degli abiti da sposa, come per esempio il pizzo Chantilly, il pizzo macramè e il pizzo Alençon, ognuno distinguibile dall’altro. Ma soprattutto, ciascuna tecnica di elaborazione dell’abito si rivolge a differenti fisicità.
Ecco perché l’abito perfetto si trova in atelier. Un professionista esperto sarà in grado di offrire una consulenza personalizzata sulla scelta dell'abito da sposa rispettando preferenze estetiche e corporatura, però saprà anche stimolare la curiosità della cliente nel ricercare delle soluzioni impensabili, al fine di poter superare la zona di comfort e provare qualcosa di inarrivabile. D’altronde si sta compiendo un passo importante, e quale miglior momento per osare se non questo?