Escavatori cingolati - macchine movimento terra ad alta efficienza
Gli escavatori cingolati sono macchine movimento terra ad alta efficienza. Vengono utilizzati per eseguire un'ampia gamma di lavori generali di costruzione e lavori stradali, tra cui i lavori di bonifica di terreni, disboscamento e agricoltura. Questo tipo di macchine, sono presentate su link https://machineryline.it/-/escavatori-cingolati--c167 , vengono utilizzate nelle demolizioni di edifici e nelle operazioni di soccorso di emergenza. Oltre all'elevata capacità e produttività, gli escavatori cingolati sono caratterizzati da una semplice progettazione, manutenzione e riparazione minime.
Scopo e struttura degli escavatori cingolati
Scopo degli escavatori cingolati:
- sviluppo di fosse;
- disposizione di trincee per la posa di varie condutture;
- cava;
- carico di materiali sfusi su autocarri con cassone ribaltabile;
- formazione di fossati nella costruzione di strade;
- distruzione di edifici inutili e vecchi;
- pulizia dei serbatoi dal limo.
L'escavatore cingolato è composto dalle seguenti parti:
- telaio con cingoli;
- piattaforma di base;
- alimentatore;
- sistema idraulico;
- cabina per l’operatore;
- braccio;
- benna.
Il movimento della macchina avviene con l'aiuto dei cingoli. A seconda del modello, possono essercene 2, 4 o 8. Al centro dei cingoli ci sono le ruote di supporto e motrici. Il nastro è costituito da maglie interconnesse, può avere larghezza e lunghezza diverse. Più cingoli ha una macchina, migliore è la sua capacità di attraversare i terreni.
La marcia è azionata da un motore idraulico e ingranaggi. La piattaforma girevole e il braccio si muovono nello spazio grazie ad un meccanismo idraulico speciale. Le moderne varianti di macchinari speciali sono in grado di eseguire una rotazione completa della posizione dell'operatore insieme al braccio e alla benna. Una soluzione così della struttura porta ad un aumento significativo delle prestazioni di tali modelli.
Esistono due tipi di motori per escavatori cingolati: diesel ed elettrici. L'unità di alimentazione è posizionata su una piattaforma girevole. Tenendo conto del comfort dell'operatore, le cabine sono dotate di sedili fisiologici che offrono ampio spazio per le gambe. Le pareti della cabina sono realizzate in vetro ad alta resistenza, migliorando la visibilità e semplificando la guida delle macchine. La lunghezza del braccio di un escavatore cingolato è direttamente proporzionale alle sue dimensioni, potenza e scopo.
Classificazione e selezione degli escavatori cingolati
Esistono molte classificazioni di escavatori cingolati in base a varie caratteristiche:
- A seconda del numero di benne. Esistono modelli a benna singola e multiple. Le prime sono opzioni più versatili utilizzate per caricare materiali e scavare i carichi. I modelli a benne multiple sono più specializzati e vengono utilizzati per scavare trincee e fosse.
- Per tipo di motore. Vengono assegnati i modelli con un'unità di potenza elettrica o diesel.
- Secondo la forma della benna. Ci sono varianti di macchinari speciali con una pala dritta o benna di costruzione. Nel primo caso, quando si seleziona la razza, il corpo di lavoro è in grado di girarsi. La benna di costruzione è più capiente.
- Secondo il tipo di telaio. Può essere normale allargato-allungato. La seconda versione di equipaggiamento speciale viene utilizzata per spostamento su terreni fuoristrada.
Durante l’acquisto di un escavatore cingolato, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche tecniche della macchina
- dimensioni;
- capacità di carico;
- capacità di riempimento della benna;
- produttività;
- profondità e raggio di scavo;
- altezza di scarico.
Inoltre, quando si acquista un escavatore cingolato, non bisogna dimenticare che la macchina può essere dotata di attrezzature di lavoro aggiuntive. Sono disponibili varie opzioni: martello idraulico, ripper e cesoia idraulica.