Festa dell'Assunta e di San Rocco in Borgata Madonna fino al 18 agosto
Nella frazione di San Francesco al Campo sei giorni di eventi e buona tavola
É iniziata in Borgata Madonna, frazione di San Francesco al Campo, la tradizionale Festa dell’Assunta e di San Rocco in calendario fino al 18 agosto. Un evento coinvolgente e divertente, che nasce dal desiderio di offrire al territorio un momento di svago nel cuore dell'estate, valorizzando tradizioni e luoghi che meritano di conservare un posto importante nella memoria collettiva. La kermesse si svolge attorno alla storica cappella dell’Assunta, risalente al 1481, e vede il Comitato Festeggiamenti Borgata Madonna, con il patrocinio del Comune, impegnato nella sua organizzazione. “L'evento ha anche la benefica finalità di raccogliere fondi per la manutenzione della nostra chiesina,” afferma Noemi Castagneri, portavoce del Comitato.
Festa dell'Assunta, un viaggio tra i sapori della tradizione
Ogni sera eventi e musica
La festa offre intrattenimento per tutti i gusti. Questa sera, 13 agosto, si apre con una commedia in dialetto ("Quand la fomna l'è al mar"), mentre domani, 14 agosto, è dedicato ai giovanissimi con serate disco e baby dance (Energia Disco Mobile). Nella stessa sera da non perdere l'appuntamento con la bellezza e, dunque, con l'elezione di Miss Ferragosto. Seguono tre sere di liscio e, il 18 agosto, una giornata dedicata ai mezzi d’epoca con giro turistico e pranzo campagnolo. “Cerchiamo di offrire varietà per favorire la partecipazione di tutte le età,” sottolinea Castagneri. Il programma musicale contempla la presenza di band molto note come l'Orchestra Sonia De Castelli a Ferragosto e I Roeri a San Rocco Aurelio Seimandi sabato 17.
Le gare: competizioni e tradizione
L'appuntamento con la Festa dell'Assunta e di San Rocco prevede anche la disputa di gare molto sentite, come quella di briscola oggi 13 agosto e bocce domani, mercoledì 14, che sono un appuntamento fisso e vedono la partecipazione di molti concorrenti.
Festa dell'Assunta: grazie per il sostegno!
Un ringraziamento speciale va allo staff: "In tutto più di 40 volontari che contribuiscono alla buona riuscita della festa", svela Castagneri. “Il legame affettivo con la cappella dell’Assunta e il nostro territorio ci spinge a superare le complessità burocratiche,” conclude la portavoce degli organizzatori, evidenziando come alcune manifestazioni siano a ingresso libero con offerte che saranno destinate alla manutenzione della cappella.