Grande partecipazione a Ivrea per Wonnie in Giro di Fondazione FILA Museum: appuntamento a Biella nel 2025
Grande successo a Ivrea per la quarta edizione di Wonnie in Giro, evento promosso da Fondazione FILA Museum che ha coinvolto oltre 200 partecipanti oltre a tre guest star d’eccezione: i campioni Antonio Rossi, Ciccio Graziani e Domenico Marocchino.
Si è conclusa positivamente la quarta edizione di Wonnie in Giro in programma a Ivrea lo scorso 7 settembre, evento promosso da Fondazione FILA Museum che anche quest’anno ha chiamato a raccolta numerosi partecipanti.
Oltre 200 persone, infatti, hanno scelto di trascorrere un sabato all’insegna dell’attività all’aria aperta, dell’inclusione e della condivisione, cogliendo l’opportunità di scoprire le bellezze e il fascino del territorio.
Organizzata in collaborazione con il patrocinio del Comune di Ivrea (TO) e della Città metropolitana di Torino, e con il supporto di Il Contato del Canavese, l’iniziativa ha raccolto numerosi consensi anche grazie alla presenza di tre guest star d’eccezione che hanno conferito ulteriore prestigio all’evento, come l’ex canoista Antonio Rossi e gli ex calciatori Francesco (Ciccio) Graziani e Domenico Marocchino, protagonisti rispettivamente della vittoria ai mondiali di calcio 1982 e di diverse stagioni di successo tra le fila della Juventus.
I tre atleti e sostenitori di Fondazione FILA Museum hanno preso parte al pranzo allestito al termine della mattinata arricchendo l’esperienza dei partecipanti, con i quali hanno condiviso le loro storie straordinarie e le vittorie più celebri.
Wonnie in Giro alla conquista di Ivrea
Fondazione FILA Museum ha scelto Ivrea per organizzare l’evento Wonnie in Giro, che da quattro anni rappresenta un appuntamento irrinunciabile per diffondere valori di importanza fondamentale per tutti, come i benefici dello sport e di uno stile di vita improntato sul movimento all’aria aperta.
Sono stati proprio alcuni dei luoghi più celebri di Ivrea, inoltre, a fare da sfondo a una lunga e piacevole passeggiata che i partecipanti all’iniziativa hanno potuto concedersi immergendosi nella storia e nella cultura locale.
Il percorso, infatti, ha avuto come focus i siti che hanno permesso a Ivrea di essere eletta Patrimonio dell’Umanità UNESCO come “Città industriale del XX secolo”. Partendo dallo storio Anfiteatro romano, la camminata ha previsto una sosta nel Parco Dora Baltea lungo il Naviglio di Ivrea, che rappresenta il più antico canale artificiale del territorio Canavese.
Tra i luoghi visitati figurano anche l’Asilo Olivetti, edificato nei pressi della fabbrica Olivetti e pensato proprio per accogliere i figli dei dipendenti, così come il Ponte Vecchio e l’agglomerato di Borghetto. La tappa finale del percorso è stato il Castello Sabaudo, detto anche “Castello dalle rosse torri” grazie a un epiteto coniato da Giosuè Carducci.
Wonnie in Giro 2025: prossima tappa Biella
Non è mai troppo presto per pensare agli eventi futuri: Fondazione FILA Museum dà appuntamento alla quinta edizione di Wonnie in Giro che si terrà nel 2025 a Biella, che ospita la fondazione fin dalla sua nascita che risale al 2010.