Grande ritorno per Villexpo: ecco il programma completo
La celebre manifestazione riparte con tanti eventi, spettacoli, concerti, il padiglione gastronomico e i fuochi d’artificio
Grande ritorno per Villexpo: ormai ci siamo, venerdì 17 giugno la grande manifestazione di Villanova Canavese ritornerà protagonista con la sua 29esima edizione. In calendario ci sono ben dieci giorni di festa, che andranno a concludersi domenica 26 giugno. In mezzo tante novità, maturate dopo due anni di stop forzato causa pandemia. Ad organizzare la kermesse è come sempre il Comune insieme alla Pro Loco che si presenta però con un direttivo interamente rinnovato. È guidato dal presidente Giovanni Pilotti, figlio di Umberto, al timone dell’associazione cittadina per tantissimi anni.
Grande ritorno per Villexpo
La manifestazione è ricchissima di contenuti. Troviamo il Luna Park (allestito da Leonida Picci con la sua famiglia), l’area spettacoli per i giovani, la zona dedicata agli amanti delle serate di ballo liscio. Ma anche lo stand gastronomico gestito dalla Pro Loco, con ricchi menù proposti tutte le sere. E il gran finale è affidato ancora una volta allo spettacolo pirotecnico musicale sull’acqua del laghetto. Nel grande evento che promette di animare il Basso Canavese non ci sarà l’esposizione fieristica: niente stand di diverse categorie merceologiche che, fin dalla prima edizione, hanno caratterizzato una importante parte della mostra mercato. L’assenza è legata ad una questione di tempistiche: una volta compresa la fattibilità di Villexpo 2022 in base a regole e restrizioni vigenti, restava troppo poco tempo a disposizione per organizzare anche questa parte. L’auspicio di tutti è che possa esserci di nuovo il prossimo anno.
Il programma completo della manifestazione
In ogni caso, per sopperire alla mancanza degli espositori, gli organizzatori hanno pensato ad allestire alcune «isole commerciali» nelle diverse sezioni della mostra mercato, con espositori ad hoc per le medesime. L’appuntamento è dunque dal 17 al 26 giugno al Parco Urbano «Due Laghetti»: tutti i giorni dalle 19.30 alle 24, domenica 19 giugno dalle 14 alle 24. I concerti, tutti ad ingresso gratuito, si svolgeranno dalle 22 alle 24. Di seguito il programma completo della manifestazione:
PUNTO RISTORO (tutte le sere apertura ore 19.30. Prenotazione possibile per un minimo di 8 persone, chiamare il 348.4610284 dalle ore 11 alle 16)
Venerdì 17 giugno
ore 19: inaugurazione e festeggiamenti con l’intervento della Filarmonica Villanovese
ore 21.30: serata danzante liscio Luigi Gallia
Concerto: Onda Dance
Sabato 18 giugno
ore 21.30: serata comici di Zelig e Colorado (ingresso gratuito)
Concerto: Oltre Confine
Domenica 19 giugno
ore 14: gara di Pinacola Memorial Luca Bertolo e Najda Chiadò Bruciat
ore 16.30: animazione per bambini con trucca bimbi e bolle di sapone
ore 17: «Passeggiata nel bosco con Fata Esa» per bambini e genitori, a cura del Gruppo di Cammino di Villanova Canavese. Al termine della camminata, merenda sinoira a prezzo convenzionato. Gradita la prenotazione. Per informazioni: Laura (340.6917616), Flavio (328.5472231)
ore 21.30: serata danzante liscio Cinzia Acqua Marina (ingresso gratuito)
Concerto: Mama’s Potion Band
Lunedì 20 giugno
ore 19.30: Gran Agnolottata di San Massimo
ore 21.30: serata danzante liscio Habanera (ingresso gratuito)
Concerto: Discoteca con Radio Gran Paradiso
Martedì 21 giugno
ore 21.30: serata danzante Giuliano e i baroni del liscio
Concerto: Divina
Mercoledì 22 giugno
ore 16: apertura giostre gratuite per i ragazzi disabili delle associazioni del territorio
ore 21.30: serata danzante liscio Loris Gallo
Concerto: Happy Day
Giovedì 23 giugno
ore 21.30: serata danzante liscio Sonia dei Castelli
Concerto: Sergio Flash Dj
Venerdì 24 giugno
ore 21.30: serata danzante liscio Meo Tomais (ingresso gratuito)
Concerto: Irene Filippone (cover Gianna Nannini)
Sabato 25 giugno
ore 21.30: serata danzante latino americano con J.D.S. CRAB, Luciana Baima direttrice artistica (ingresso gratuito)
Concerto: Vasco Collection
Domenica 26 giugno
ore 10: MERCATINO, «miglior allestimento stand» Memorial Umberto Pilotti - «Bancarella più originale» Memorial Aldo Molinar
ore 10.30: sbandieratori, Gruppo S. Rocco - Ciriè
ore 21.30: serata danzante liscio Blu Jeans (ingresso gratuito)
ore 23: grandioso e suggestivo Spettacolo Pirotecnico sul Lago (ditta Pannerà - musiche Verde Leinì)
Concerto: Last Floyd