Sponsorizzato

Mercato della terra e della biodiversità "Dinamica 2023", a San Giorgio Canavese è tutto pronto

Da sabato 13 a lunedì 15 maggio va in scena la settima edizione della manifestazione, ricca di appuntamenti da non perdere

Mercato della terra e della biodiversità "Dinamica 2023", a San Giorgio Canavese è tutto pronto
Pubblicato:

Mercato della terra e della biodiversità “Dinamica 2023 - Tradizione in evoluzione”, a San Giorgio Canavese è tutto pronto. Ai nastri di partenza c'è la settima edizione della manifestazione, prevista da sabato 13 a lunedì 15 maggio, per tre giorni ricchi di eventi e iniziative. Il tutto rientra all'interno della seconda edizione del Festival della Reciprocità, progettato dalle Tre Terre Canavesane, rete formata dai comuni di Agliè, Castellamonte e appunto San Giorgio.

Mercato della terra e della biodiversità “Dinamica 2023”

Protagonista sarà il mercato, inteso come “il mercato delle origini”, dove sono il contenuto e la qualità a fare la differenza. E dove produttori provenienti da tutta Italia, presidi Slow Food nazionali e internazionali, Maestri del Gusto, prodotti del paniere della provincia di Torino ed eccellenze enogastronomiche locali e non solo, la faranno da padrone, mettendo in mostra peculiarità, tipicità, storie e tradizioni. Il tutto sarà condiviso in un’atmosfera di festa e convivialità. Il mercato si svolgerà nel cuore del paese e ad accompagnarlo saranno momenti di cultura e intrattenimento attraverso gli interventi nell’agorà di personalità legate al mondo dell’enogastronomia, con incursioni musicali divertenti, oltre che momenti di spettacolo, canto e ballo per le vie di San Giorgio.

Dall’inaugurazione al senso della manifestazione

L’inaugurazione ufficiale del mercato della terra e della biodiversità è prevista per sabato 13 maggio alle ore 15, in piazza Ippolito Sangiorgio e per le vie del centro storico: saranno presenti Giuseppe Calabrese detto “Peppone”, conduttore di Linea Verde, e il dottor Angelo Mellone, vicedirettore di Rai Uno. “Dinamica 2023 - Tradizione in evoluzione” si propone come momento di riflessione e dialogo sui temi della tradizione e dell’innovazione, affinché una possa essere al servizio dell’altra, reciprocamente, trovando il giusto equilibrio per una crescita sana e sostenibile. Il punto di partenza è la constatazione che l’agricoltura italiana (e non solo) si trova in un periodo di forte transizione dovuto a diversi fattori: cambiamenti climatici, mercati al ribasso, specie aliene e nuovi gusti dei consumatori.

Il ruolo della “nuova” agricoltura

L’agricoltura “tradizionale” come l’abbiamo conosciuta sembra non essere più al passo coi tempi e per sopravvivere e uscirne rafforzata ha bisogno di cambiare e di innovarsi. Ecco dunque che Dinamica 2023 vuole essere un ponte che dal Canavese raggiunge i diversi territori e le loro biodiversità, per intercettare e diffondere buone pratiche attraverso il principio della contaminazione, ovvero lo scambio di usanze, saperi e tradizioni che si arricchiscono vicendevolmente e che possono diventare fonte di ispirazione per il pensiero innovativo. Il programma completo della manifestazione, con gli innumerevoli eventi presenti, è disponibile alla pagina Facebook “Mercato della Terra e delle Biodiversità - San Giorgio Canavese” e nelle immagini disponibili alla fine dell'articolo.

Il mercato settimanale e…

San Giorgio Canavese ospita ogni martedì mattina il mercato settimanale della terra e della biodiversità nel centro storico, accogliendo i banchi dei produttori agricoli che si affiancano ai quelli del classico mercato. Questo tipico mercato fa parte di un progetto di valorizzazione territoriale e riattivazione della comunità patrocinato dalla città metropolitana di Torino e Coldiretti. San Giorgio Canavese vanta una grande tradizione mercatale: sin dagli albori del Novecento, grazie alla sua posizione strategica, il borgo era un punto nevralgico per gli scambi commerciali e crocevia essenziale per le varie comunità locali. Con la consapevolezza dell’importanza di questa tradizione, nel 2015 è nato il mercato annuale della terra e biodiversità, con la presenza di prodotti di eccellenza del territorio e presidi Slow Food. L’iniziativa ha suscitato da subito un grande interesse e, seguendo la scia del successo, negli ultimi anni il mercato è diventato settimanale.

… la Casa di Riposo di San Giorgio

Di questi pilastri si fanno portavoce la Casa di Riposo di San Giorgio Canavese e la società Gestione Servizi Integrati S.r.l., le quali, attraverso la gestione della RSA e della refezione delle scuole di San Giorgio Canavese favoriscono la diffusione e il consumo di prodotti locali, promuovendo attività di educazione alimentare nei confronti delle nuove generazioni. Durante l’anno, infatti, il mercato diventa luogo di incontro tra i giovani delle scuole comunali e gli anziani della Casa di Riposo, che attraverso momenti di socializzazione e di racconto delle tradizioni, tramandano le antiche ricette ed i valori portanti di bontà e rispetto della natura che sono patrimonio delle generazioni passate. Nell’ambito di questo contesto, il mercato della terra e della biodiversità rappresenta dunque la celebrazione delle attività e dei valori di cui la comunità di San Giorgio Canavese si fa promotore quotidianamente.

SABATO- 13 -05-2023
Foto 1 di 3
DOMENICA-14-05-2023
Foto 2 di 3
LUNEDI-15-05-2023
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali