Idee & Consigli

NFT: Coinbase e Crypto.com tra i marketplace di riferimento degli investitori

NFT: Coinbase e Crypto.com tra i marketplace di riferimento degli investitori
Idee & Consigli Alto Canavese, 05 Marzo 2022 ore 08:03

Gli NFT sono tra i token più innovativi, di recente introduzione, all'interno del mercato delle criptovalute. Per questo motivo sempre più persone si stanno interessando a questa tipologia d'investimento e ai migliori marketplace che ne prevedono la compravendita. In questo ambito spiccano sicuramente le prestazioni di Coinbase e Crypto.com che sono sicuramente delle piattaforme in grado di unire un elevato livello di sicurezza ad una navigazione intuitiva, prerogative necessarie per investire in NFT.

I "Non Fungible Token", nome che da cui deriva l'acronimo NFT sono stati introdotti nel 2020 e stanno suscitando l’interesse anche di influencer e personaggi noti . Come ogni investimento questi strumenti racchiudono delle potenzialità ma anche dei rischi che non devono mai essere sottovalutati. Per questo motivo è fondamentale muoversi in questo ambito solamente utilizzando le piattaforme più affidabili e conosciute nel settore.

Generalmente per acquistare gli NFT occorre seguire un iter ben preciso che prevede l'acquisto di criptovalute che poi possono, a loro volta, essere scambiate con gli NFT. Questo aspetto è dovuto proprio alla particolarità principale degli NFT, ovvero al fatto che questi token non possono essere spesi o utilizzati per acquisti ma possono soltanto essere scambiati con altre crypto. Il loro scopo di acquisto è quindi sempre finalizzato all'investimento.

Caratteristiche di Coinbase

Coinbase è tra i migliori marketplace di nft in quanto si contraddistingue per un funzionamento basato su una navigazione semplice e intuitiva, ideale anche per i principianti. Oltre ad avere un design grafico innovativo ha un sistema peer to peer (P2P) che prevede:

  • Commissioni di acquisto e vendita contenute.
  • Catalogo molto ampio.
  •  Compatibilità con Ethereum.
  • Massima facilità d'uso.
  • Molteplici funzionalità.
  • Iscrizione gratuita.

Le commissioni di acquisto su Coinbase sono fissate all'1,9%, mentre quelle di vendita sono al 2,5%, il marketplace include inoltre più di 50mila NFT, permettendo così agli utilizzatori di poter davvero spaziare moltissimo nella ricerca degli asset su cui investire. Inoltre questa piattaforma presenta un interessante orientamento verso i creatori di forme d'arte digitale e di conseguenza rappresenta la scelta principale per chi è attratto o appassionato da questa specifica nicchia.

In generale anche nell'acquisto del NFT, così come in ogni settore d'investimento, è molto importante procedere con cautela. Sono sicuramente fondamentali l'aggiornamento continuo sulle novità del settore e la valutazione dei singoli progetti alla base di ogni NFT.

E' inoltre sicuramente interessante sapere che questi beni, in alcuni casi eccezionali, possono raggiungere anche un valore altissimo come è accaduto nel 2021 con cinque diversi NFT, inclusi  da Wired e Money nella classifica dei migliori. Al tempo stesso possono però anche perdere velocemente la loro quotazione.

Caratteristiche di Crypto.com

Ogni singolo NFT ha delle differenze e delle particolarità che lo rendono unico e che solitamente determinano anche le sue possibilità di rappresentare un investimento redditizio. Ovviamente tutte le transazioni effettuate per acquistare e vendere gli NFT sono supportate dalla tecnologia detta blockchain, mentre i vari marketplace hanno il compito di rendere sicura ed efficace ogni singola transazione.

Spesso i marketplace si differenziano anche per tipologia di NFT e di conseguenza la scelta degli asset da acquistare varia sempre anche in funzione della piattaforma utilizzata. Tra i più utilizzati in questo periodo vi è sicuramente anche Crypto.com che rappresenta un punto di riferimento in questo settore. Crypto.com è stata creata soltanto un anno fa ma è già tra le piattaforme più usate di questo ambito perché presenta delle condizioni molto vantaggiose.

All'interno di questo marketplace le criptovalute possono essere acquistate tramite asta o attraverso un prezzo fisso e questo sistema ne rende molto dinamico l'utilizzo. Questa piattaforma ha inoltre le seguenti particolarità: non prevede commissioni d'acquisto, ha una commissione sulla vendita degli NFT del 15%, contiene più di 50 NFT tutte compatibili con Ethereum che rappresenta lo strumento di scambio principale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter