Idee & Consigli

Rinnovabili in Italia: il successo del fotovoltaico

Rinnovabili in Italia: il successo del fotovoltaico
Idee & Consigli 26 Settembre 2022 ore 15:23

Negli ultimi anni le energie rinnovabili, la sostenibilità e i cambiamenti climatici sono stati argomenti di grande attualità, spesso portati in prima pagina. Questo perché si tratta di temi che interessano il pubblico da vicino, per il presente e per il futuro di tutti noi. Le energie rinnovabili sono importanti perché rappresentano un sistema sostenibile per generare energia pulita. Il cambiamento climatico, invece, deve essere combattuto con forza perché sta influenzando negativamente il nostro pianeta. Vediamo dunque di approfondire il ruolo delle rinnovabili in Italia e il successo del fotovoltaico.

Il ruolo delle rinnovabili per la transizione energetica

Per raggiungere gli obiettivi fissati dall'Unione Europea per il 2030, l'Italia deve aumentare la produzione di energia rinnovabile e ridurre la sua dipendenza dai combustibili fossili. 

Si tratta di una grande sfida, ma è possibile raggiungere questi obiettivi investendo nelle energie green, con il fotovoltaico che si pone come uno dei principali protagonisti. Non a caso, nella Penisola vengono già adottate da anni alcune di queste soluzioni, e fra le più mature e diffuse in assoluto - oltre al fotovoltaico - troviamo l'eolico, l'energia geotermica e l'idroelettrico. A livello globale la questione assume dei connotati ancor più evidenti, alla luce dei pesanti investimenti che sono stati fatti in questo settore. 

Si parla di oltre 360 miliardi di dollari, che hanno portato al raggiungimento di una quota del 10% di elettricità prodotta da fonti rinnovabili, sul totale globale. L'obiettivo ovviamente è aumentare ancor di più questa quota negli anni a venire, per ridurre concretamente le emissioni di gas serra, agendo anche in altri modi, ad esempio bloccando la produzione di automobili con motore termico.

Il successo del fotovoltaico in Italia e nel mondo

I dati sul successo del fotovoltaico sono davvero notevoli e, in Italia, la capacità installata è in rapido aumento da anni. Stiamo parlando di un mercato in costante crescita, non solo nel nostro paese ma anche e soprattutto a livello globale. Stando alle stime di settore, ci si trova infatti di fronte ad un aumento della quota del fotovoltaico e ad una diminuzione dei costi pari all'82% circa negli ultimi 10 anni. 

Inoltre, nel lungo periodo la situazione è destinata a migliorare ulteriormente, per merito del progresso tecnologico, che consentirà la produzione di pannelli solari sempre più efficienti. Dato il grande successo, alcuni operatori appartenenti al mercato libero come, ad esempio, VIVI energia danno l'opportunità ai loro clienti, di installare il fotovoltaico nelle proprie abitazioni. Questo significa che oggi anche i privati hanno la possibilità di produrre energia verde e, allo stesso tempo, risparmiare sulla bolletta elettrica. Ovviamente ci si attende per il futuro un ulteriore aumento di questo mercato, insieme alle altre fonti di energia green citate poco sopra.

Seguici sui nostri canali