Vapitaly Pro 2024: tutto ciò che c'è da sapere sulla fiera di svapo b2b più importante d'Italia
Il 9 e 10 novembre si è svolta a Roma la fiera-evento B2B dello svapo
Per due giorni, il 9 e 10 novembre 2024, la Nuova Fiera di Roma ha ospitato VapitalyPro, la fiera B2B dedicata al mondo business delle sigarette elettroniche, che da cinque anni attira ogni volta migliaia di visitatori e decine di espositori, tra produttori, distributori, negozianti ed esperti del settore, provenienti sia dal territorio italiano che oltre confine. Tra i brand ospiti più blasonati si annoverano Relx, Elfbar, Kiwi e tanti altri.
Vapitaly: due appuntamenti all’anno per gli esperti e gli appassionati
La manifestazione fieristica di Roma viene organizzata pochi mesi dopo la fiera Vapitaly dedicata agli appassionati e ai consumatori, che nell’edizione 2023 è stata allestita a Verona. L’intento principale dell’edizione business dell’evento è quello di promuovere il dialogo tra aziende, rivenditori e operatori, generando un confronto che spesso conduce a importanti e proficue collaborazioni, oltre ad offrire l’opportunità di aggiornarsi riguardo a novità, normative e disposizioni.
Infatti, una delle principali novità di VapitalyPro 2024 è stata l’idea di proporre un ricco programma di conferenze, allestite su di un palco montato proprio al centro del padiglione, per permettere a tutti di partecipare e di accedere ad importanti fonti di informazione.
VapitalyPro intende essere il riferimento essenziale per tutti coloro che operano in questo settore: imprenditori e produttori, ma anche distributori, rivenditori, commercianti al dettaglio, negozi tradizionali e store online.
Un importante momento di incontro e di formazione
In pochi anni Vapitaly e VapitalyPro si sono confermati gli eventi più importanti in Italia nell’ambito della sigaretta elettronica, sia nel format dedicato ai consumatori sia nella versione allestita per il pubblico business. Si tratta inoltre di un significativo appuntamento di carattere internazionale, tanto da avere acquisito nel corso del tempo una sfumatura cosmopolita e multiculturale.
Nell’edizione di VapitaliPro 2024, allestita al Padiglione 3 della Nuova Fiera di Roma, la fiera ha ospitato 48 espositori, tra presenze storiche e nuovi ingressi, di provenienza sia italiana che da altre 8 nazioni: Stati Uniti, Hong Kong, Cina, Taiwan, Canada, Belgio, Bulgaria e Croazia.
L’edizione B2B di Vapitaly intende proporsi come un’opportunità di interazione tra le diverse figure coinvolte in questo settore, che quest’anno hanno potuto contare su un nuovo format e su un interessante e ricco programma di conferenze relative a fondamentali temi di discussione.
La location stessa è significativa: il polo fieristico di Roma è un quartiere polifunzionale e innovativo e Roma rappresenta un vero crocevia tra tutte le regioni d’Italia, facilmente raggiungibile anche dall’estero in merito ai collegamenti aerei.
Incontri e conferenze per muoversi meglio nel mondo dello svapo
Il calendario di incontri, dibattiti e conferenze proposto da VapitalyPro tocca sempre tutti quegli argomenti che sono di sicuro interesse per le aziende, gli imprenditori e i commercianti che hanno intrapreso questa strada: novità legislative e fiscali, previsioni sullo sviluppo del mercato, innovazioni tecnologiche, teorie scientifiche, regole a cui attenersi per produttori e commercianti e notizie utili per risolvere i frequenti casi di informazioni non corrette.
Per molti la manifestazione rappresenta il momento ideale per comprendere meglio il mercato delle sigarette elettroniche e per conoscere gli adempimenti fiscali e normativi necessari per aprire un negozio o un e-store. La presenza di giornalisti, consulenti legali ed esperti del settore e la possibilità di partecipare a laboratori e incontri consente ai professionisti di muoversi con maggiore sicurezza, capire come andare incontro alle richieste e ai desideri dei clienti ed estendere il proprio business in un mercato in continua evoluzione.
Come si è detto, l’evento fieristico Vapitaly Pro si affianca a Vapitaly, la fiera della sigaretta elettronica dedicata al contrario ad un pubblico di utenti privati, utilizzatori abituali o occasionali, consumatori, e chiunque sia attratto e incuriosito dal mondo del vaping.
L’ottava edizione di Vapitaly si è svolta nel maggio 2024 a Verona, ma dal prossimo anno l’evento cambierà sede e si trasferirà nel magnifico contesto di BolognaFiere. La fiera intende essere il punto di incontro degli appassionati della sigaretta elettronica, ma offre a sua volta ampio spazio anche ai professionisti e soprattutto a chi abbia intenzione di dare vita ad un’attività imprenditoriale in questo settore, indicando le corrette modalità della vendita di e-cig e accessori e proponendo incontri e dibattiti in presenza di figure autorevoli e significative, tra cui i rappresentanti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.