25 anni dell'Hospice di Lanzo, un evento formativo tra esperti di diverse professionalità
Attraverso relazioni ed esperienze si affronteranno i temi più sensibili e attuali della complessità rappresentata dalla presa in carico del malato e della sua famiglia
25 anni dell'Hospice di Lanzo, un evento formativo tra esperti di diverse professionalità. Attraverso relazioni ed esperienze si affronteranno i temi più sensibili e attuali della complessità rappresentata dalla presa in carico del malato e della sua famiglia.
25 anni dell'Hospice di Lanzo
L’Hospice dell’ASL TO4 di Lanzo compie 25 anni e l’evento costituisce l’occasione per un incontro tra esperti di diverse professionalità per riflettere sull’importanza del modello bio psico sociale nella pianificazione e nell’erogazione di cure palliative di qualità nei vari setting assistenziali: domicilio, ambulatorio, reparti ospedalieri, hospice.
L'incontro
L’incontro, con la responsabilità scientifica del dottor Giovanni Bersano, Responsabile dell’Unità Operativa Cure Palliative dell’ASL TO4, si svolgerà venerdì 18 ottobre, dalle ore 8.30 alle 16.30, presso il Salone polifunzionale di piazza Rolle a Lanzo Torinese. Attraverso relazioni ed esperienze si affronteranno i temi più sensibili e attuali della complessità rappresentata dalla presa in carico del malato e della sua famiglia, partendo dall’analisi dei bisogni, sanitari, psicologici e sociali, e dalla conseguente pianificazione assistenziale individualizzata.
Cure palliative
La Rete locale di cure palliative, attuata nell’ambito della Rete regionale, si realizza a domicilio, in ambulatorio, nei reparti ospedalieri e nei tre hospice aziendali di Foglizzo, di Lanzo Torinese e di Salerano Canavese. Nella lingua italiana il termine “palliativo” è spesso usato come sinonimo di qualcosa di poco utile o anche di “effetto placebo”. Al contrario. Le cure palliative sono cure attive e totali delle persone la cui malattia di base, caratterizzata da una rapida evoluzione e da una prognosi infausta, non risponda più a trattamenti specifici. Sono cure, quindi, che non agiscono sulla causa della malattia, ma sui sintomi, come per esempio il dolore, per prevenirli e contenerli il più possibile. Oltre a questo, le cure palliative prevedono un supporto di tipo psicologico e sociale rivolto sia alla persona malata sia al nucleo familiare. L’obiettivo, complessivamente, è quello di raggiungere la miglior qualità di vita possibile per le persone interessate e per le loro famiglie.