A Borgaro un corso per care-giver e assistenti familiari
L'attività si svolge in collaborazione con il Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio- Assistenziali di Cirié e la cooperativa “Nuova Assistenza”
L'Associazione Insieme per l'Handicap ha organizzato un corso per care-giver e assistenti familiari, a partire dal mese d'ottobre. L'attività si svolge in collaborazione con il Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio- Assistenziali di Cirié e la cooperativa “Nuova Assistenza”.
Corso per care-giver e assistenti familiari
L'Associazione Insieme per l'Handicap organizza un corso per care-giver e assistenti familiari, a partire dal mese d'ottobre. L'iniziativa rientra nella progettazione relativa al nuovo “Servizio Domiciliare ad Alta Intensità” del C.I.S. di Cirié, ed è mirata a rafforzare i servizi domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l'ospedalizzazione. L'attività si svolge in collaborazione con il Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio- Assistenziali di Cirié e la cooperativa “Nuova Assistenza” aggiudicataria del servizio, ed è stata finanziata per un importo di circa 329.000 euro, fino al 2026, attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Dichiara il direttore Lorenzo Gregori: «Gli assistiti fino ad ora seguiti sono trentuno. Il dato è aggiornato al 10 settembre 2024. I primi utenti sono stati presi in carico tra giugno e dicembre del 2023. Ma i numeri sono destinati ad aumentare. Motivo per cui abbiamo attivato un percorso di formazione rivolto già l'anno scorso. Nel frattempo il C.I.S. ha ottenuto un finanziamento dal PNRR per le dimissioni assistite, destinate alle persone non autosufficienti, in particolare disabili e anziani. L'intento è evitare l’istituzionalizzazione e che queste persone, possano far rientro al proprio domicilio in dimissione protetta, attivando laddove sia presente un care giver familiare o una badante/assistente familiare, un progetto domiciliare».
Moduli
Il corso si compone di due moduli. Il primo, “Assistere (e Aiutare) in Sicurezza”, si caratterizza per otto lezioni, con partenza al 16 ottobre, dalle 17, e termina il 22 gennaio 2025, nel salone multifunzionale di Cascina Nuova. Le attività si svolgeranno a cura della docente del corso universitario di scienze infermieristiche dottoressa Cinzia Tortola. La seconda parte del primo modulo, denominata “Sostegno Psicologico ai Care-Giver”, conta cinque appuntamenti, condotti dalla psicologa dottoressa Ilaria Gamba. Si terranno al centro socio- culturale di Cirié, dal 12 ottobre fino al 7 dicembre, a partire dalle ore 10. Le lezioni del 16 novembre e del 14 dicembre saranno dedicate al personale OSS coinvolto nel servizio di assistenza domiciliare ad alta intensità. Il secondo modulo, “Gestione delle Emergenze”, è costituito da due giornate, curate alla Croce Verde Torino-Sezione Borgaro-Caselle, il 6 e il 20 novembre, nella sede di Cascina Nuova.
Realtà aggregative
Aggiunge Gregori: «Sono state anche coinvolte due realtà aggregative storiche. L'Associazione Volontari Ospedalieri di Cirié, legata alla residenza per anziani “Il Girasole” gestita dal C.I.S., con il compito di svolgere un monitoraggio sociale, supportando i care-giver e gli anziani nell'accompagnamento a visite ed eventi vari. L'Avulss di San Maurizio, associata alla R.S.A. “Casa dei Pini” gestita dal Consorzi, inoltre, sarà di supporto ai care giver per effettuare i trasporti e accompagnamenti per visite mediche delle persone prese in carico nel progetti.