“Aggiornamenti in Senologia”, il convegno Asl a San Francesco al Campo
L’obiettivo del Convegno è quello di offrire al team dei professionisti dedicati alla Senologia l’acquisizione di conoscenze avanzate
“Aggiornamenti in Senologia”, il convegno Asl a San Francesco al Campo venerdì 1 e sabato 2 dicembre.
“Aggiornamenti in Senologia”
Come ormai consuetudine, anche quest’anno l’ASL TO4 ha organizzato un Convegno interaziendale e interregionale sul tema “Aggiornamenti in Senologia”, che si terrà a San Francesco al Campo nelle prossime giornate di venerdì 1 e sabato 2 dicembre. Responsabili scientifici dell’evento formativo il dottor Sebastiano Patania, Direttore della struttura complessa Radiologia Ciriè della stessa ASL TO4, e il dottor Vincenzo Marra, Direttore della struttura complessa Senologia di Screening dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.
Il Convegno
L’obiettivo del Convegno è quello di offrire al team dei professionisti dedicati alla Senologia l’acquisizione di conoscenze avanzate, competenze e ultimi sviluppi in quest’area di intervento che è in continua evoluzione tecnologica. È prevista una partecipazione attiva in gruppi, su paziente, durante le procedure di localizzazione magnetica delle lesioni non palpabili e di reperage prechirurgico.
Programma
Vi sarà una sessione teorica multidisciplinare in cui sarà possibile confrontarsi con tutti gli specialisti e con l’esperienza della Breast Unit “Ovidio Paino” dell’ASL TO4 per le procedure pre-chirurgiche. A seguire, in una sessione dedicata alle procedure bioptiche, si porranno a confronto diverse esperienze e saranno discusse indicazioni consolidate e nuove. La sessione dei trattamenti percutanei in Senologia (dalle VAE-Escissione assistita da vuoto, alla crio e termo-ablazione) è orientata a definire il percorso di scelta delle lesioni B3 e delle lesioni B5 in donne operabili e non operabili. È previsto anche un aggiornamento per la Eco fusion Rm, importante metodologia a supporto delle agobiopsie mammarie. L’ultima sessione riguarderà l’esperienza di alcuni Centri italiani più accreditati in campo nazionale in tema di mammografia con mezzo di contrasto (CEM). Tutte queste moderne tecniche saranno in futuro sempre più necessarie ai fini di una terapia oncologica o di una corretta pianificazione chirurgica del carcinoma mammario.