Cuceglio, da gennaio un punto di prelievo del sangue in paese
Grazie ad una convenzione siglata tra il Comune e l’Asl To4. Cuceglio, da gennaio un punto di prelievo del sangue
Cuceglio, da gennaio un punto di prelievo del sangue in paese grazie ad una convenzione siglata tra il Comune e l’Asl To4.
Cuceglio, da gennaio un punto di prelievo del sangue
L’Asl To4, cui il Comune di Cuceglio fa parte, ha attivato un progetto che prevede l’attivazione di un punto di prelievo del sangue per i cittadini residenti nel territorio dell’Asl. L’iniziativa durerà dal 1 gennaio 2025 al 31 dicembre 2026 e la sua referente in rappresentanza dell’ente comunale sarà la vicesindaca Fabrizia Tangi.
Servizio di prossimità
«Il servizio – spiega l’Amministrazione cucegliese – costituisce per i cittadini impossibilitati a spostarsi con mezzi propri presso i punti di prelievo preesistenti una notevole opportunità nell’ottica di avvicinare l’azienda sanitaria ai cittadini per agevolare la popolazione». L’Amministrazione guidata dal sindaco Antonino Iuculano Mamao aveva già aderito al progetto nel 2014, nel 2018 e nel 2022 e, data la positiva esperienza e il riscontro presso i cittadini, ha deciso di continuarla. A tal proposito il Comune ha provveduto a sottoscrivere con l’Asl un protocollo d’intesa costituito di 8 articoli e che resterà in vigore per due anni.
Come funziona
Secondo l’accordo il Comune, anche ricorrendo a soggetti terzi, si impegnerà a raccogliere le impegnative per gli esami di laboratorio e trasmetterle all’Asl, a ritirare le etichette e le cedole di prenotazione, a effettuare i prelievi ematici presso strutture comunali idoneamente allestite e attrezzate, a consegnare il materiale biologico proveniente dai prelievi all’Asl e a ritirare i referti per trasmetterli ai cittadini fruitori del servizio (quando non abilitati allo scarico online), mentre spetterà all’Asl fornire tutto il materiale sanitario necessario per l’espletamento del servizio.