Dal dolore alla prevenzione: inaugurata la prima postazione DAE a Volpiano
La tragedia
L’8 marzo 2025, all’ufficio postale di via Molino, un uomo perdeva la vita a seguito di un malore improvviso. Nonostante il pronto intervento dei presenti e l’immediata attivazione dei soccorsi del 118, ogni tentativo di rianimazione si rivelò vano, lasciando la comunità volpianese profondamente scossa. Proprio da questa tragica vicenda è nato il progetto «Cardio Cuore», finalizzato all’installazione di postazioni pubbliche di DAE sul territorio comunale.
L’inaugurazione
Sabato 7 febbraio 2026 è stata inaugurata ufficialmente la prima presso la Farmacia Farmagorà di via Brandizzo, alla presenza del sindaco Giovanni Panichelli e del presidente della Croce Bianca volpianese Francesco Goia. L’iniziativa, dedicata alla memoria di Gabriele Cervellera, è stata resa possibile grazie a una raccolta fondi gestita dalle dottoresse Barbara Gualtieri e Federica Cervellera, il contributo di Farmagorà Holding S.p.a., Gariglio Dario Srl, Fratelli Bertolotti e Conad Volpiano.
Il progetto
La Croce Bianca fornirà supporto operativo al progetto, assumendo la gestione, il controllo e la manutenzione delle postazioni DAE, garantendone l’efficienza nel tempo e l’integrazione nel sistema di emergenza locale. Non si tratta, in generale, della prima presente sul territorio comunale: le scuole sono già dotate di defibrillatori e un’altra postazione si trova sotto il portico della Biblioteca di piazza Vittorio Emanuele II. Il progetto prevede ora l’installazione di una seconda postazione in piazza Italia, presso il Conad, e, probabilmente, di una terza in piazza Cavour, entrambe totalmente accessibili a tutta la comunità.
Il commento
«Il progetto rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra cittadini, imprese, professionisti sanitari e volontariato, dimostrando come un evento drammatico possa trasformarsi in un’azione positiva, strutturata e orientata alla tutela della collettività – ha commentato il sindaco Giovanni Panichelli – Ogni DAE installato è un investimento sulla vita e sulla prevenzione».