Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

Donazione degli organi, la campagna Asl per promuovere una "scelta naturale"

Giornate nazionali Aido per sensibilizzare l’opinione pubblica

Donazione degli organi, la campagna Asl per promuovere una "scelta naturale"
Pubblicato:

Donazione degli organi, la campagna Asl per promuovere una "scelta naturale". Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si celebreranno le Giornate nazionali Aido per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Donazione degli organi

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si celebreranno le Giornate nazionali Aido per sensibilizzare l’opinione pubblica in tema di donazione di organi, tessuti e cellule. Quest’anno le Giornate Aido si prefiggono in particolare di valorizzare l’importanza della dichiarazione di volontà positiva alla donazione rilasciata in occasione del rinnovo della carta d’identità in Comune o attraverso la sottoscrizione della tessera Aido o registrando il proprio consenso presso l’Asl di competenza. La Campagna “Donare è una scelta naturale. Dichiara il tuo Sì in Comune, all’Aido o all’Asl” è organizzata grazie alla collaborazione fra ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), il Ministero della Salute, il Centro Nazionale Trapianti Operativo e Aido.

Sottoscrizioni

L’Asl TO4 partecipa alla campagna di sensibilizzazione, promuovendo l’adesione alla donazione: a partire da lunedì 2 ottobre, presso gli sportelli distrettuali del territorio saranno a disposizione del pubblico specifici volantini con il modulo per la dichiarazione di adesione. Chi lo desidera potrà compilare e sottoscrivere il volantino e inviarlo direttamente all’Aido Provinciale di Torino, Strada Comunale San Vito Revigliasco n. 34, 10133 Torino, che promuove l’iniziativa, anticipandone una copia tramite mail a torino.provincia@aido.it o piemonte@aido.it .

Salva una vita

La donazione degli organi al momento rappresenta l’unica vera possibilità di cura per i malati in attesa di trapianto. In Italia circa 9.000 pazienti attendono un organo (cuore, polmone, fegato, pancreas e rene), 700 si trovano nelle liste d’attesa del Piemonte. Diventare potenziali donatori è facilissimo e tutti possono collaborare per garantire una speranza di vita.
Tutte le informazioni su come registrare la propria volontà presso i servizi dell’Asl TO4 sono disponibili nella sezione dedicata della Carta dei Servizi dell’Azienda pubblicata nella home page del sito www.aslto4.piemonte.it , sezione facilmente raggiungibile anche tramite i motori di ricerca.

Seguici sui nostri canali