Fascicolo Sanitario Elettronico, fino al 30 giugno è possibile opporsi al recupero del pregresso
Prosegue la Campagna di informazione nazionale sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 “Sicuri della nostra salute”
ASL TO4. Prosegue la Campagna di informazione nazionale sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Fino al 30 giugno è possibile opporsi al recupero del pregresso
Fascicolo Sanitario Elettronico
Prosegue la Campagna di informazione nazionale sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 “Sicuri della nostra salute”, lo strumento che il Servizio sanitario sta potenziando, con i fondi del PNRR, per migliorare l’assistenza. Contiene infatti servizi, dati e documenti sanitari in sicurezza e permette al personale sanitario di consultarli ovunque, anche in situazioni di emergenza. La consultazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) da parte dei professionisti sanitari è soggetta al consenso dell’assistito.
La Campagna è realizzata dal Ministero della Salute, di concerto con il Dipartimento della trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e il Ministero dell’economia e delle finanze, in collaborazione con le Regioni e le Province autonome.
Campagna informativa
In linea con quanto disposto dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali, la campagna informa anche sulla possibilità di opporsi all’inserimento automatico nel fascicolo dei documenti sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale prima del 19 maggio 2020 (facoltà di opposizione al pregresso).
La scelta
Il cittadino può esprimere la facoltà di opposizione al pregresso fino al 30 giugno 2024 tramite il servizio "FSE - Opposizione al pregresso" disponibile online nel Sistema Tessera Sanitaria (TS), con una delle seguenti modalità:
- accesso con autenticazione SPID, CIE o TS-CNS
- accesso senza autenticazione, inserendo il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e la sua data di scadenza oppure, per i cittadini in possesso del codice STP (Straniero Temporaneamente Presente), inserendo il codice STP, la regione e la data di rilascio del codice.
In un luogo fisico
Se, invece, il cittadino desidera esprimere l’opposizione al pregresso con il supporto di un operatore abilitato e formato, può rivolgersi a uno dei Punti Assistito dell’ASL TO4 disponibili presso i Distretti (prenotando l’accesso al numero telefonico aziendale 011 9176012, da lunedì a venerdì in orario 13-15):
Distretto Ciriè-Lanzo
- Caselle, via Savonarola 12
- Ciriè, via Battitore 1
- Lanzo, via Bocciarelli 2
Distretto Chivasso-San Mauro
- Chivasso, via Po 11
Distretto Settimo Torinese
- Leini, via Volpiano 38
- Settimo Torinese, via Leinì 70
- Volpiano, piazza Cavour 5
Distretto Ivrea
- Caluso, via Roma 22
- Ivrea, via Ginzburg 7
- Strambino, via Cotonificio 57
Distretto Cuorgnè
- Castellamonte, piazza Nenni 1
- Cuorgnè, piazza Gino Viano “Bellandy” 1
- Rivarolo, via Piave 13.
Come fare
Qualora il cittadino si rechi al Punto Assistito per esprimere l’opposizione al pregresso per se stesso, deve portare con sé unicamente il documento di riconoscimento. Qualora intenda esprimere l’opposizione al pregresso per altri (in qualità di genitore, delegato, tutore o amministratore di sostegno) deve anche portare con sé la documentazione pubblicata nella pagina dedicata al Fascicolo Sanitario Elettronico del sito www.aslto4.piemonte.it .
Fino al 30 giugno 2024 il cittadino potrà effettuare/revocare la scelta di opposizione al pregresso anche più volte, ma dopo tale data, se avrà espresso la scelta di opposizione al pregresso non potrà più richiedere che il suo FSE sia alimentato con i documenti sanitari generati prima del 19 maggio 2020. Allo stesso modo, il cittadino che entro il 30 giugno 2024 non abbia effettuato la scelta di opposizione al pregresso non potrà più esprimere tale scelta e il suo FSE sarà alimentato anche con i documenti sanitari generati prima del 19 maggio 2020.
Ulteriori informazioni sul FSE e sulla facoltà di opposizione al pregresso sono pubblicate nel sito www.aslto4.piemonte.it , nella sezione “Servizi online” (pagina dedicata al Fascicolo Sanitario Elettronico ).