La Croce Bianca Volpianese presenta il nuovo corso per diventare volontari
Le lezioni sono aperte a tutti i cittadini maggiorenni interessati ad apprendere le tecniche di primo soccorso e con la disponibilità a svolgere attività di volontariato
La Croce Bianca Volpianese presenta il nuovo corso per diventare volontari. Le lezioni sono aperte a tutti i cittadini maggiorenni interessati ad apprendere le tecniche di primo soccorso e con la disponibilità a svolgere attività di volontariato.
La Croce Bianca Volpianese presenta il nuovo corso
La Croce Bianca Volpianese, associazione di volontariato aderente all’Anpas, invita sabato 6 aprile 2024 alle 14 a partecipare alla presentazione del nuovo corso gratuito per diventare volontari soccorritori e volontarie soccorritrici del servizio di emergenza sanitaria 118. L’incontro si terrà presso la sede della Croce Bianca in via Torino, 47 a Volpiano.
Attività
La Croce Bianca Volpianese annovera 237 volontari, di cui 98 donne, si occupa principalmente di soccorso in emergenza urgenza e trasporti socio assistenziali programmati, ma svolge anche servizi di assistenza sanitaria a manifestazioni culturali e a eventi sportivi. La Croce Bianca di Volpiano effettua oltre 13 mila servizi a favore della comunità e dispone di sette ambulanze, cinque mezzi attrezzati per il trasporto di persone disabili e otto altri mezzi per i servizi socio sanitari e di protezione civile.
Come diventare volontario
Per entrare a far parte della Croce Bianca Volpianese occorre frequentare un corso interamente gratuito riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale. Inoltre, all’interno dello stesso percorso formativo è prevista l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.
Il corso
Le lezioni sono aperte a tutti i cittadini maggiorenni interessati ad apprendere le tecniche di primo soccorso e con la disponibilità a svolgere attività di volontariato presso la Croce Bianca. Gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche e pratiche riguarderanno diversi temi tra cui la chiamata di soccorso e sistema emergenza urgenza, i codici di intervento, i mezzi di soccorso, la rianimazione cardio polmonare anche con l’utilizzo del defibrillatore e altro ancora.
Dopo una prima parte di teoria, di 54 ore, gli aspiranti volontari soccorritori saranno ammessi al tirocinio pratico protetto di altre 100 ore durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari. La soccorritrice e il soccorritore dopo un’adeguata formazione saranno capaci di operare in modo coordinato con la Centrale Operativa del Sistema Emergenza Sanitaria e gestire l’organizzazione di un soccorso sicuro nonché prestare assistenza sul luogo e durante il trasferimento.
Per informazioni e adesioni: tel. 011 9881572 – 348 2897117 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.30.
Anpas
L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte ODV rappresenta 81 associazioni di volontariato con 15 sezioni distaccate, 10.677 volontari (di cui 4.263 donne), 5.502 soci, 701 dipendenti, di cui 82 amministrativi che, con 462 autoambulanze, 249 automezzi per il trasporto disabili, 272 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 587.874 servizi con una percorrenza complessiva di 19.714.238 chilometri.