Lanzo, confronto sulla sanità territoriale: il bilancio della Strategia Aree Interne
A un anno dall’avvio dei progetti per le Valli di Lanzo, ASL TO4 e Unioni Montane fanno il punto sulle iniziative per una sanità più vicina ai cittadini e presentano i programmi futuri
![Lanzo, confronto sulla sanità territoriale: il bilancio della Strategia Aree Interne](https://primailcanavese.it/media/2024/12/luigi-vercellino.jpeg)
Lanzo, confronto sulla sanità territoriale: il bilancio della Strategia Aree Interne. A un anno dall’avvio dei progetti per le Valli di Lanzo, ASL TO4 e Unioni Montane fanno il punto sulle iniziative per una sanità più vicina ai cittadini e presentano i programmi futuri.
Lanzo, confronto sulla sanità territoriale
Mercoledì 29 gennaio, a Lanzo, si è svolto un incontro, organizzato in collaborazione tra l'ASL TO4, l'Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e l’Unione Montana Alpi Graie, con gli Amministratori del territorio. Obiettivo, fare il punto sulla Strategia Aree Interne per le Valli di Lanzo, a un anno dall’inizio delle attività, e definire i programmi futuri di integrazione e sviluppo. Una giornata importante, di confronto e di stimolo, per l'attuazione e lo sviluppo di un sistema di assistenza sanitaria decentrata sempre più vicina alla comunità.
L'incontro
L'evento è stato aperto dai saluti istituzionali e dall’intervento del Direttore Generale dell'ASL TO4, dottor Luigi Vercellino, della Referente del Progetto, professoressa Tina Assalto e della Presidente dell'Unione Montana Alpi Graie, professoressa Daniela Majrano. Sono seguite la relazione e la rendicontazione sullo stato di avanzamento dei progetti compresi e finanziati nella Strategia Area Interna Valli di Lanzo e la presentazione dei programmi futuri, a cura del Direttore del Distretto Ciriè-Lanzo, dottoressa Maria Luigia Spaccapietra, e della Responsabile della Direzione delle Professioni Sanitarie dell'ASL TO4, dottoressa Clara Occhiena.
I temi
Nel focus sulle attività realizzate sono stati numerosi i temi affrontati: i quattro Presidi della Salute (Ceres, Lanzo, Pessinetto e Viù) che rappresentano le sedi operative sul territorio; la presenza degli Infermieri di famiglia e di comunità e delle Ostetriche di continuità, professionalità nuove che svolgono le loro attività creando "rete" al servizio di un’assistenza sanitaria diffusa, sul territorio e a domicilio; il Punto Pediatrico Aree Interne; il supporto all'operatività dei Medici e dei Pediatri di famiglia, con l'ausilio di percorsi diagnostici e terapeutici condivisi e con strumenti tecnologici innovativi e gestiti in telemedicina.
In conclusione, sono state presentate le ulteriori proposte di collaborazione dell’ASL TO4, a cura del dottor Fabrizio Bogliatto, Direttore del Dipartimento Materno Infantile, del dottor Gaetano Senatore, Direttore della Cardiologia Ciriè e Direttore del Dipartimento Area Medica, e dei suoi Collaboratori, e del dottor Marcello Giove, Responsabile della Psicologia della Salute degli Adulti.