Nuovi direttori di struttura complessa: Otorinolaringoiatria, SerD e Sanità animale
Hanno preso servizio i nuovi direttori delle strutture complesse: il dottor Giacomo Machetta per Otorinolaringoiatria, la dottoressa Elisabetta Bussi Roncalini al SerD e il dottor Ivano Amedeo per il Servizio Veterinario Area A
Nuovi direttori di struttura complessa: Otorinolaringoiatria, SerD e Sanità animale. Hanno preso servizio i nuovi direttori delle strutture complesse: il dottor Giacomo Machetta per Otorinolaringoiatria, la dottoressa Elisabetta Bussi Roncalini al SerD e il dottor Ivano Amedeo per il Servizio Veterinario Area A.
Nuovi direttori di struttura complessa
In queste ultime settimane hanno preso servizio tre nuovi Direttori di struttura complessa, il dottor Giacomo Machetta in Otorinolaringoiatria, la dottoressa Elisabetta Bussi Roncalini al Servizio per le Dipendenze (SerD) e il dottor Ivano Amedeo al Servizio Veterinario Area A (Sanità Animale).
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991, il dottor Machetta ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria nel 1995 presso l’Università degli Studi di Torino. Nei primi anni della carriera professionale, ha svolto la propria attività lavorativa all’Ospedale Mauriziano di Lanzo, all’Ospedale di Ciriè e all’Ospedale di Biella. Dal 2007 è passato all’ASL TO3, all’Ospedale di Pinerolo. Nel corso degli anni ha svolto attività lavorativa diagnostica e chirurgica in tutti gli ambiti della branca ORL, dalla patologia flogistica tonsillare e del collo alla patologia funzionale e flogistica naso-sinusale, alla patologia otologica (gestione dell’ambulatorio di otologia e dell’attività otochirurgica correlata) e alla vestibologia. Il principale ambito di interesse negli ultimi quindici anni è rappresentato dall’oncologia della testa e del collo (demolitiva e ricostruttiva), dalla chirurgia tiroidea e delle ghiandole salivari. L’attività chirurgica dal 2010 al 2023 è costituita da circa 4100 interventi, dei quali oltre 1100 in ambito oncologico testa-collo.
Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia, la dottoressa Bussi Roncalini si è specializzata in Farmacologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano. L’esperienza lavorativa è iniziata nel 2000 presso il Servizio per le Dipendenze dell’ASL di Bergamo e, in seguito, dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Papa Giovanni XXIII di Bergamo, oltre che, per breve periodo, presso il Servizio Dipendenze dell’allora ASL 4 di Torino. Dispone di una consolidata esperienza nei servizi territoriali per le dipendenze, comprensiva di una lunga attività quale Responsabile del SerD all’interno della Casa Circondariale “Don Fausto Resmini” di Bergamo.
Il dottor Amedeo è un medico veterinario con oltre trent’anni di esperienza nel settore della Sanità Pubblica Veterinaria, acquisita nell’ambito dell’ASL TO4 e delle precedenti Aziende Sanitarie poi confluite nell’ASL TO4. Ha avuto incarichi di responsabilità, tra cui la direzione della struttura semplice Sanità Animale e la referenza per l’Anagrafe Zootecnica.