Per l'Asl To4 un "restyling" digitale
E' finalmente online il nuovo sito web, pensato per migliorare sensibilmente la qualità del servizio.
Per l'Asl To4 un "restyling" digitale: è finalmente online il nuovo sito web, pensato per migliorare sensibilmente la qualità del servizio.
Per l'Asl To4 un restyling digitale
Dopo una fase di transizione - e qualche piccolo, inevitabile, disagio per gli utenti - è finalmente online il nuovo sito web dell’ASL TO4, consultabile, come già il precedente, all’indirizzo www.aslto4.piemonte.it . “I processi di comunicazione svolgono un ruolo strategico nel funzionamento e nello sviluppo di organizzazioni complesse, quali sono le Aziende sanitarie pubbliche, e delle loro relazioni con l’esterno – commenta il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Luigi Vercellino. Nell’ambito dei processi di comunicazione, il sito web dell’ASL rappresenta un fondamentale strumento di informazione; sono, quindi, molto soddisfatto della realizzazione del nuovo portale, che è stato progettato per offrire un’esperienza innovativa, a supporto dell’attività degli operatori dell’Azienda e orientata alle esigenze dei cittadini, erogando informazioni e servizi in modo chiaro, rapido e accessibile”.
Funzionalità e innovazione
Come riferiscono dall'Asl, ogni aspetto del portale, dalla navigazione alla disposizione dei contenuti, è stato pensato per combinare efficacia e usabilità, garantendo un equilibrio tra funzionalità e innovazione, nel rispetto delle linee guida AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) per il design dei siti internet e i servizi digitali della pubblica amministrazione. Infatti, a partire dalla home page, grazie ai menu e alle varie sezioni, è possibile raggiungere con pochi click le pagine di interesse dei cittadini nelle diverse aree, tra cui Organizzazione, Servizi e Prestazioni, Come fare per, Dedicato a, Strutture Operative, In Evidenza e ASL Informa.
Un cantiere permanente
Peraltro, il sito deve essere considerato un “cantiere permanente”, per realizzare un costante lavoro di aggiustamento in base alle esigenze dei cittadini; per questo, l'Azienda richiede la loro collaborazione per migliorare continuamente la qualità del portale attraverso sulla voce Aiutaci a migliorare. "I contenuti sono stati organizzati con l’obiettivo di offrire un’esperienza semplice e intuitiva, in grado di guidare gli utenti verso le informazioni di cui hanno bisogno senza difficoltà - spiegano ancora dall'Asl -. Particolare attenzione è stata posta sull’accessibilità, assicurando che il portale rispetti le normative vigenti e risulti fruibile da tutti. Al contempo, il design è stato curato per mantenere un’estetica moderna, senza sacrificare la qualità dell’esperienza utente".