Pronto Soccorso di Cirié, i Wolontari Clown donano un nuovo capnografo
Ieri, sabato 21 settembre 2024, la consegna ufficiale
Pronto Soccorso di Cirié, l'associazione Wolontari Clown dona un nuovo capnografo. Ieri, sabato 21 settembre 2024, la consegna ufficiale.
Pronto Soccorso di Cirié
Si è svolta oggi pomeriggio la consegna ufficiale in dono di un capnografo da utilizzare nella sala di emergenza del Pronto Soccorso di Ciriè. Una donazione di cui si è resa protagonista l’Associazione Wolontari Clown. “La capnografia – spiega il Direttore della Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza Ciriè, dottor Fabio Mecca – è una metodica di monitoraggio non invasiva che misura la quantità di anidride carbonica presente nell'aria espirata al fine di fornire informazioni sullo stato cardiorespiratorio di un paziente e sull'efficacia dell’eventuale rianimazione cardiopolmonare”.
Cos'è un capnografo
Infatti, mediante l'utilizzo di un sensore a raggi infrarossi, il capnografo riesce a misurare, in tempo reale, la quantità di anidride carbonica permettendo di valutare l'adeguatezza della ventilazione meccanica o spontanea, di confermare il corretto posizionamento del tubo endotracheale e di rilevare precocemente complicanze (shock, embolia polmonare, arresto cardiaco,...).
Gesto generoso
L’Azienda esprime un sincero ringraziamento all’Associazione Wolontari Clown per la generosità e la solidarietà dimostrate con questa donazione, che si aggiunge al prezioso supporto in termine di umanizzazione dei servizi che la stessa Associazione svolge costantemente nel Pronto Soccorso e nella Pediatria dell’Ospedale di Ciriè.