Riaprono i Punti di Assistenza Pediatrica Territoriale dal 5 aprile
Dopo la sospensione dello scorso anno, i PAPT tornano operativi grazie a un accordo tra ASL TO4 e i Pediatri di Libera Scelta. Accesso tramite il numero europeo 116117 per cure non urgenti

ASL TO4: riaprono i Punti di Assistenza Pediatrica Territoriale dal 5 aprile. Dopo la sospensione dello scorso anno, i PAPT tornano operativi grazie a un accordo tra ASL TO4 e i Pediatri di Libera Scelta. Accesso tramite il numero europeo 116117 per cure non urgenti.
Riaprono i Punti di Assistenza Pediatrica Territoriale
Riprenderà il 5 aprile l’attività dei PAPT (Punti di Assistenza Pediatrica Territoriale) dell’ASL TO4, sospesi dalla fine dello scorso anno, grazie a un Accordo aziendale sottoscritto dal Direttore Generale dell’ASL TO4 e dalle Organizzazioni Sindacali dei Pediatri di Libera Scelta.
“Sono molto soddisfatto per la conclusione dell’Accordo e ringrazio i Pediatri per la disponibilità – commenta il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Luigi Vercellino. Mettiamo nuovamente a disposizione della comunità un servizio importante, che permette di potenziare l’assistenza pediatrica sul territorio, intensificando la continuità delle cure pediatriche e l’uniformità dei comportamenti prescrittivi, e di ridurre, di conseguenza, il ricorso improprio al Pronto Soccorso”.
I PAPT sono ambulatori gestiti, a rotazione, dai Pediatri di Libera Scelta del Distretto di riferimento e sono aperti, con orario 9-13, nelle giornate di sabato e degli altri giorni prefestivi per pazienti pediatrici (0-14 anni) assistiti dai Pediatri di Famiglia del Distretto. È escluso il periodo estivo, dal 1° giugno al 30 settembre, in cui il numero di casi di malattia è minore.
I PAPT saranno ubicati nelle seguenti sedi, individuate al fine di migliorare la capillarità e la copertura territoriale a livello distrettuale: Chivasso, presso la sede della Croce Rossa Italiana in via Gerbido 11; Ciriè, presso la sede di Distretto (via Mazzini 13); Ivrea, presso il Servizio di continuità assistenziale (ex Guardia medica) che ha sede presso il blocco E dell’Ospedale, in alternanza con la sede di Castellamonte, presso il Presidio sanitario di piazzale Nenni 1; Settimo Torinese, presso la Casa della Salute che ha sede all’Ospedale di via Santa Cristina 3.
Il nuovo modello organizzativo, su proposta dei Pediatri condivisa con l’Azienda, prevede l’alternanza delle sedi di Ivrea e di Castellamonte perché le statistiche degli accessi dimostrano che si tratti dell’organizzazione ottimale.
Nuova modalità di accesso ai PAPT
L’accesso agli ambulatori è previsto previo contatto con il numero europeo per le cure non urgenti 116117, attivo in tutta la Regione Piemonte, le cui centrali operative indirizzano il cittadino al servizio più appropriato per il proprio bisogno di salute manifestato. Nel caso in cui il chiamante risieda nel territorio dell’ASL TO4 e sia in carico a un pediatra di libera scelta, verrà automaticamente proposto dalla centrale operativa l’accesso all’ambulatorio PAPT territorialmente competente, inoltrando al pediatra la scheda completa e prenotando l’accesso. È possibile prenotare l’accesso ai PAPT a partire dalle ore 8 e fino alle ore 12.30 dei giorni di attività.
“Grazie al supporto di Azienda Sanitaria Zero, i PAPT saranno integrati con il servizio N.E.A. (Numero Europeo Armonizzato) 116117, che consentirà di indirizzare il cittadino all’ambulatorio competente, dove verrà prenotato l’accesso – precisa il dottor Vercellino. Ringrazio Azienda Sanitaria Zero e il servizio N.E.A. 116117 per aver dato un’immediata disponibilità a collaborare, cogliendo la nostra richiesta come un’opportunità nell’ottica di una futura implementazione nel modello organizzativo del servizio 116117 a livello regionale”.
"Il Numero Europeo per le Cure non Urgenti 116117 di Azienda Sanitaria Zero è un servizio chiave per migliorare l’integrazione tra i diversi livelli di assistenza. Grazie a questo numero, i cittadini possono ricevere risposte tempestive e appropriate per problemi di salute non gravi, evitando di intasare i pronto soccorso” commenta l’ing. Adriano Leli, Direttore Generale di Azienda Zero.
Aggiunge l'assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi: "La riapertura dei Punti Assistenza Pediatrica Territoriale rafforza l’assistenza di prossimità, rendendo la sanità più accessibile per le famiglie. Un risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra istituzioni e pediatri, per garantire servizi di qualità ai più piccoli. L’integrazione con il Numero Europeo 116117, inoltre, ottimizza l’accesso alle cure evitando sovraccarichi al pronto soccorso e assicurando risposte tempestive. Ringrazio ASL TO4, Azienda Zero e tutti i professionisti coinvolti. La Regione continuerà a potenziare l’assistenza territoriale, per una sanità sempre più vicina ai cittadini".
E al di fuori degli orari dei PAPT?
Al di fuori degli orari dei PAPT e degli appuntamenti recepiti, gli utenti dovranno fare sempre riferimento al numero unico 116117, che indirizzerà il cittadino al servizio di continuità assistenziale, già attivo a partire dalle ore 8 delle giornate di sabato e degli altri giorni prefestivi, oppure, in caso di emergenza, al Sistema di Emergenza Sanitaria Preospedaliera 118.
Cosa non sono i PAPT
Occorre precisare che il PAPT non è un punto della rete dell’emergenza ospedaliera: per l’attività di emergenza/urgenza gli utenti devono rivolgersi ai Pronto Soccorso degli Ospedali aziendali con Pediatria (Chivasso, Ciriè, Ivrea). Qualora il Pediatra in turno presso un PAPT ravvisi una patologia complessa, che necessiti di assistenza ospedaliera, provvederà a indirizzare l’utente presso il Pronto Soccorso di riferimento o ad attivare il Sistema di Emergenza Sanitaria Preospedaliera 118.