tavolo di confronto

Sanità canavesana, il convegno a Rivarolo

All'incontro promosso dall'associazione Canavese Riformista "assenti giustificati" gli esponenti della maggioranza regionale

Pubblicato:
Aggiornato:

Sanità canavesana, giovedì 15 giugno 2023 si è tenuto il convegno organizzato da Canavese Riformista presso la sala Montenero di Rivarolo. "Assenti giustificati" gli esponenti dell'attuale maggioranza regionale.

Sanità canavesana

Cosa significa rilanciare la sanità canavesana? E' questa la domanda al centro dell'incontro "Sanità e territorio" organizzato dall'associazione Canavese Riformista presso la sala Montenero di Rivarolo nella serata di giovedì 15 giugno 2023. Un quesito cui si è cercato di rispondere interloquendo con diversi rappresentanti della politica regionale attorno a quattro principali nuclei concettuali: la rete ospedaliera canavesana, la riduzione liste d'attesa Asl TO4, il reclutamento di personale della sanità pubblica e di medici di medicina generale, il potenziamento di risorse e mezzi della protezione civile.

Il grande assente

Nelle intenzioni dei promotori, il convegno avrebbe dovuto fungere da tavolo di confronto tra forze politiche anche contrapposte. Invece, si è trasformato in buona sostanza in un tavolo delle opposizioni regionali a causa della defezione, per quanto giustificata, degli esponenti della maggioranza (Mauro Fava del gruppo consiliare di Forza Italia e Davide Nicco di Fratelli d'Italia, entrambi membri della commissione sanità), oltre che di Mario Giaccone della Lista Monviso e di Marco Grimaldi, deputato di Verdi/Sinistra. Un fatto che non ha mancato di suscitare velate (ma neanche troppo) polemiche tra i presenti. A prendere la parola come relatori, moderati da Lorenzo Nicotra (presidente di Canavese Riformista) e introdotti da Alberto Rostagno (sindaco di Rivarolo), sono stati dunque solamente i consiglieri regionali Daniele Valle (Pd), Silvio Magliano (Moderati) e Sarah Disabato (M5S) e la consigliera metropolitana Valentina Cera (Verdi/Sinistra, in sostituzione a Grimaldi). Presenti anche diversi amministratori territoriali e rappresentanti dei sindacati.

Canavese Riformista

E' il presidente Nicotra ha spiegare la "missione" dell'associazione Canavese Riformista: offrire uno spazio per parlare e far parlare di politica, in particolare per quanto riguarda il territorio canavesano. Tra i punti fermi del gruppo in fatto di sanità vi sono la realizzazione del nuovo ospedale del Canavese a Pavone, la riapertura del Pronto Soccorso a Cuorgné e il riammodernamento dell'ospedale di Castellamonte.

Gli interventi

Daniele Valle

Silvio Magliano

Sarah Disabato

Valentina Cera

Seguici sui nostri canali