Sindrome del Bambino Scosso: informazione e prevenzione all’Ospedale di Ciriè con SIMEUP e Terre des Hommes
Domenica 6 aprile un punto informativo nell’atrio dell’ospedale per sensibilizzare sui pericoli dello scuotimento nei neonati. Dimostrazioni pratiche e materiale informativo per proteggere i più piccoli

Sindrome del Bambino Scosso: informazione e prevenzione all’Ospedale di Ciriè con SIMEUP e Terre des Hommes. Domenica 6 aprile un punto informativo nell’atrio dell’ospedale per sensibilizzare sui pericoli dello scuotimento nei neonati. Dimostrazioni pratiche e materiale informativo per proteggere i più piccoli.
SIMEUP e Terre des Hommes
Domenica 6 e lunedì 7 aprile, la SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) sarà al fianco di Terre des Hommes per sensibilizzare la popolazione sulla Sindrome del Bambino Scosso.
Sindrome del Bambino Scosso
L’ASL TO4 aderisce all’iniziativa, con un Punto informativo che sarà allestito domenica 6 aprile, dalle ore 10 alle 12, presso l’atrio d’ingresso dell’Ospedale di Ciriè. Obiettivo, spiegare i pericoli della grave forma di trauma cerebrale che può verificarsi a seguito di uno scuotimento violento del neonato – una condizione devastante che, nei casi più gravi, può portare al coma o alla morte, con un tasso di mortalità che si attesta su una morte ogni quattro casi –, mostrando le corrette modalità per proteggere i neonati da questo rischio.
Informazione e prevenzione all’Ospedale di Ciriè
Nel Punto informativo, gli istruttori SIMEUP eseguiranno manovre dimostrative con manichini, distribuiranno materiali informativi e volantini multilingue e risponderanno a dubbi e domande dei visitatori.