grazie ai lions club del canavese

Successo per la Giornata della Prevenzione Sanitaria a Valperga: 377 visite ed esami gratuiti

Medici e specialisti hanno offerto visite e screening gratuiti in numerose discipline per promuovere la cultura della salute e della prevenzione

Successo per la Giornata della Prevenzione Sanitaria a Valperga: 377 visite ed esami gratuiti

Successo per la Giornata della Prevenzione Sanitaria a Valperga: 377 visite ed esami gratuiti grazie ai Lions Club del Canavese

Oltre 300 cittadini hanno partecipato all’iniziativa promossa dai Lions e dalle associazioni locali con il patrocinio del Comune e della Regione Piemonte. Medici e specialisti hanno offerto visite e screening gratuiti in numerose discipline per promuovere la cultura della salute e della prevenzione.

Successo per la Giornata della Prevenzione Sanitaria a Valperga

Domenica 19 ottobre, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Valperga” si è svolta la giornata della prevenzione Sanitaria del 2025, creando un forte segnale di attenzione sanitaria verso i cittadini del Canavese.

L’iniziativa è stata promossa dal Lions Club del Canavese, dal Lions Club Terre di mezzo e dal Lions Club Rivarolo Canavese Occidentale, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Comitato di Cuorgnè, Pro Loco Valperga Belmonte, FIDAS e Auser Valperga, Guardie ambientali, Farmacia Vallero, Achillea Studio Associato, si è svolta con il Patrocinio del Comune di Valperga e della Regione Piemonte.

377 visite ed esami gratuiti grazie ai Lions Club del Canavese

Nel corso della giornata, medici e specialisti hanno messo a disposizione la propria professionalità visitando gratuitamente tutte le persone che si sono presentate usufruendo immediatamente della possibilità di una visita medica gratuita in numerosi ambiti, dall’oculistica alla cardiologia, dalla dermatologia, all’endocrinologia, alla prevenzione psicologica e nutrizionale, offrendo un importante servizio di informazione.

Nel corso della giornata sono state effettuate 310 visite e 67 prelievi per un totale di 377 prestazioni per un valore di oltre 30.000 €; inoltre il Lions Club Alto Canavese ha donato al Centro occhiali usati di Chivasso oltre 600 paia di occhiali che appena revisionati dal Centro saranno poi spediti in Africa.

Coordinatore Lions del progetto e dei medici intervenuti il dottor Roberto Uligini di Feletto che insieme a tanti altri colleghi hanno donato il loro tempo e la loro professionalità ai cittadini canavesani.

Molte le autorità intervenute per portare un segnale concreto di vicinanza e attenzione con i cittadini e il territorio: il Sindaco di Valperga Walter Sandretto e i consiglieri regionali Mauro Fava e Sergio Bartoli.

Una grande soddisfazione da parte degli organizzatori alla fine delle giornata che ha confermato il valore della collaborazione tra professionisti, associazioni e istituzioni del territorio per la promozione di una cultura della salute condivisa e accessibile a tutti.

Numeri nel dettaglio

Giornata prevenzione sanitaria a Valperga:

Dettaglio visite

  • OCULISTICA 58
  • NUTRIZIONISTA 33
  • FLEBOLOGIA 17
  • CARDIOLOGICA 30
  • ENDOCRINOLOGICA 16
  • UROLOGICA 8
  • DERMOCHIRURGICA 71
  • ORTOPEDICA 29
  • ODONTOIATRICA 24
  • MENOPAUSA- OSTEOPOROSI 24

TOTALE VISITE = 310

+ PRELIEVI 67

TOTALE GENERALE = 377 PRESTAZIONI.

Fotogallery