scuola

27 tamponi agli studenti canavesani nel primo giorno di scuola

113 in totale in tutta la regione.

27 tamponi agli studenti canavesani nel primo giorno di scuola
Alto Canavese, 15 Settembre 2020 ore 06:04

Sono 113 i tamponi eseguiti sugli studenti piemontesi nel primo giorno di scuola nei ventinove hot spot pediatrici allestiti dalla Regione Piemonte, 27 eseguiti nell’Asl To4.

27 tamponi agli studenti canavesani

Sono 113 gli studenti (sul totale di una popolazione scolastica regionale di 613 mila allievi e 76 mila operatori) che nel primo giorno di scuola hanno usufruito dei ventinove hot spot pediatrici allestiti dalla Regione Piemonte per l’esecuzione immediata del tampone per la diagnosi di coronavirus covid-19.

Per alcune Asl, il dato comprende sia gli accessi diretti richiesti in orario scolastico, sia quelli programmati, che hanno approfittato dell’opportunità per accorciare i tempi di effettuazione del test. L’esito dei tamponi è in fase di completamento.

Asl Città di Torino: 5
AO Mauriziano: 10
Presidio Regina Margherita: 2
TO3: 0
AOU San Luigi Gonzaga: 0
TO4: 27
TO5: 34
VC: 1
BI: 0
NO: 21
VCO: 2
CN1: 1
AOS Santa Croce e Carle: 0
CN2: 1
AT: 0
AL: 0
Ospedale Infantile “Cesare Arrigo”: 9

Tre punti nell’Asl To4

Sono attive da ieri mattina le tende dei punti di accesso diretto (senza prenotazione) dell’ASL TO4 dedicati all’esecuzione di tamponi per il virus SARS-CoV-2 per le scuole. Le tende, montate e allestite lo scorso sabato con il supporto della Protezione Civile, servono a rendere snella e rapida l’eventuale esecuzione di tamponi per il virus SARS-CoV-2 agli studenti e agli operatori scolastici. “Nella scelta della sede dei punti di accesso dedicati alle scuole – spiega il Commissario dell’ASL TO4, dottor Luigi Vercellino – sono state coniugate la necessità di distribuire logisticamente il servizio sul territorio e la necessità di disporre di ampi spazi esterni per ubicare le tende e per permettere agli studenti, ai loro familiari e agli operatori scolastici di effettuare il tampone secondo il modello «drive-through», senza scendere dall’auto”.
Ecco le sedi dei punti di accesso diretto dedicati alle scuole:

  • Presidio Sanitario di Castellamonte (piazzale Nenni, 1);
  • Ospedale di Settimo Torinese (via Santa Cristina, 3);
  • Ospedale di Lanzo Torinese (Via Marchesi della Rocca, 30).

Tutte e tre le sedi sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 15; una delle tre sedi è operativa, sempre in orario 10.30-15, anche il sabato e la domenica. Conclude il dottor Vercellino: “Un sincero ringraziamento va alla Protezione Civile, che ci ha fornito la sua preziosa collaborazione nella realizzazione dei punti di accesso diretto per le scuole”.

3 foto Sfoglia la gallery
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità