A scuola a piedi

A piedi e in sicurezza: parte il progetto «Pedibus» nelle scuole di Volpiano

La cerimonia inaugurale dei due percorsi ha visto la partecipazione di studenti e istituzioni

A piedi e in sicurezza: parte il progetto «Pedibus» nelle scuole di Volpiano

A piedi e in sicurezza: parte il progetto «Pedibus» nelle scuole di Volpiano

L’inaugurazione dei percorsi

È stato inaugurato giovedì 18 dicembre 2025 il progetto «Pedibus», promosso dall’Unione Net e nato per accompagnare a piedi e in sicurezza gli alunni delle scuole primarie del territorio. Camminare insieme e muoversi in modo sostenibile e sicuro: questi gli obiettivi del progetto, che mira a trasformare il tragitto casa-scuola in un momento di relazione e attenzione all’ambiente. La mattinata inaugurale, alla presenza dell’Amministrazione comunale, della dirigente dell’Istituto Comprensivo Stefania Prazzoli, del comandate della Polizia Locale Luca Gianmaria Solinas e dei volontari della Protezione civile, si è articolata in due momenti distinti perché due sono i percorsi attivati.

I due percorsi attivi

Il primo «accompagna» gli alunni della scuola «Gigi Ghirotti» con punto di ritrovo in piazza San Michele, nei pressi delle Panchine della Legalità. Il secondo è dedicato alla «Guglielmo da Volpiano» e parte dai Giardini di San Rocco, nell’area verde di via Brandizzo. Un elemento distintivo del progetto, aperto a tutte le famiglie, agli insegnanti e ai gruppi classe, è rappresentato dalle paline Pedibus, realizzate con i disegni degli alunni, che segnalano i punti di incontro lungo i percorsi. Dai punti di ritrovo, i bambini possono così raggiungere la scuola in modo sicuro e accompagnato.

Il commento dell’Amministrazione Panichelli

«Siamo molto soddisfatti di questo progetto – ha dichiarato il sindaco Giovanni Panichelli – che, allo stesso tempo, favorisce la salute, la socializzazione e l’educazione stradale». Si tratta di «un progetto semplice ma prezioso – ha aggiunto l’assessora alla Scuola Barbara Sapino – che invita bambini, famiglie e insegnanti a vivere la scuola già dal percorso per raggiungerla. Rivolgiamo un invito alle famiglie e alle maestre affinché utilizzino questi percorsi, trasformandoli in un’occasione di condivisione, movimento e attenzione all’ambiente».