A Rivarolo consegnate le 48 borse di studio della «Compagnia di Sant’Eligio». Grande partecipazione all’Ex Vallesusa per la tradizionale cerimonia promossa dalla Compagnia di Sant’Eligio, attiva dal 1888 nel sostegno a giovani e comunità.
Consegnate le borse di studio della «Compagnia di Sant’Eligio»
Una mattinata densa di emozioni quella di domenica 30 novembre, quando nel Salone Conferenze Ex Vallesusa si è celebrata la 137ª Festa di Sant’Eligio, appuntamento storico promosso dall’omonima associazione benefica. La Compagnia di Sant’Eligio, nata nel 1888 come gruppo di artigiani e cresciuta negli anni fino a includere commercianti e liberi professionisti, mantiene ancora oggi la sua vocazione originaria: sostenere realtà civili e religiose del territorio e valorizzare l’impegno delle nuove generazioni.
La storia
Le borse di studio, istituite nel 1979, rappresentano uno dei gesti più significativi dell’associazione. Nel tempo si sono moltiplicate grazie alla generosità di famiglie che hanno voluto ricordare persone care appartenute alla Compagnia. Quest’anno i riconoscimenti assegnati sono stati 48, distribuiti tra studenti di diversi istituti canavesani.
La cerimonia
A introdurre la cerimonia è stato lo storiografo della Compagnia, professor Riccardo Poletto, che ha invitato il pubblico a tributare un applauso al Decano Giovanni Vota, 96 anni, figura simbolo della tradizione. Presenti anche il sindaco Martino Zucco Chinà, il vicesindaco e assessore alla cultura Marina Vittone, insieme agli assessori Sandra Ponchia e Roberto Gallo Pecca.
Nel suo intervento, il primo cittadino ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «Questa manifestazione unisce le attività commerciali e produttive della città con i nostri migliori studenti, che rappresentano il futuro della comunità. Un grazie alla Compagnia di Sant’Eligio per l’impegno costante».
La consegna delle borse di studio è stata, come ogni anno, il momento più atteso: ciascun premiato è stato chiamato sul palco per ricevere la busta, assegnata in abbinamento al donatore che ha finanziato il riconoscimento. Applausi, sorrisi e foto ricordo hanno scandito l’intera mattinata.
Borse di studio assegnate per istituto
- Scuola Primaria “Gibellini Vallauri”: 3 borse
- Istituto Immacolata Concezione: 1 borsa
- Scuola Media Statale “Guido Gozzano”: 6 borse
- Istituto “Aldo Moro” – Sezione Tecnica: 8 borse
- Istituto “Aldo Moro” – Sezione Scientifica: 9 borse
- Istituto Professionale C.I.A.C.: 8 borse
- Istituto Professionale Salesiani di San Benigno: 3 borse
- Istituto per Geometri “XXV Aprile” di Cuorgné: 2 borse
- CPIA 4 Rivarolo – Centro per l’Istruzione degli Adulti: 8 borse