Aiuto agli indigenti

A Robassomero partecipano al progetto solidale "Pane Nostro 2020"

A Robassomero partecipano al progetto solidale "Pane Nostro 2020"
Pubblicato:

Le scuole di Robassomero incontrano il mondo della solidarietà. L'Unità Pastorale 33 parteciperà a un progetto proposto della Diocesi di Torino: “Pane Nostro”.

“Pane Nostro 2020”

L'iniziativa “Pane Nostro” è partita nel 2018. Quest’anno il vescovo Cesare Nosiglia ha pensato di coinvolgere anche le scuole extra città di Torino. Le responsabili sono Denis Giachetti e Maria Sottil. L'obiettivo è mettere in contatto il mondo della scuola con quello della Caritas. Nel concreto si vogliono sensibilizzare le famiglie su prestare attenzione allo spreco di cibo e alla condivisione partecipata nei confronti della povertà. L'attività non coinvolgerà solo la popolazione di Robassomero ma anche quella di Fiano, Vallo, Varisella, Monasterolo e Cafasse.

Tre fasi

Il programma si svilupperà in tre fasi. Prima di tutto le parrocchie illustreranno l'iniziativa alle primarie e secondarie del territorio. Quindi alcuni volontari e rappresentanti delle Caritas parrocchiali porteranno la loro testimonianza. Nel periodo tra il 2 e il 26 marzo si effettuerà la raccolta degli alimenti a lunga conservazione.

Aiutare gli indigenti

Tutto il materiale raccolto sarà distribuito parte alle relative Caritas per sostenere il servizio di borsa della spesa.Il restante sarà lasciato all’Emporio ciriacese che assiste famiglie bisognose e distribuisce un pasto caldo a circa 80 indigenti. Dichiara Sottil e Giachetti: “In tal modo si promuoverà il diritto al cibo in una logica di condivisione per educare le giovani generazioni”.

Seguici sui nostri canali