intervista alla dirigente scolastica

A scuola arriva il modello americano: armadietti e cambio aula per ogni lezione

Tutto ciò è stato possibile grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 4.0

A scuola arriva il modello americano: armadietti e cambio aula per ogni lezione
Pubblicato:
Aggiornato:

A scuola arriva il modello americano: armadietti e cambio aula per ogni lezione. L'intervista alla dirigente scolastica.

 A scuola arriva il modello americano

Gli studenti della secondaria di primo grado Giovanni Falcone cambieranno classe per ogni lezione, avendo a disposizione un armadietto personale dove custodire i libri. Questa è l'innovazione introdotta per l' anno scolastico 2023-2025 dall'istituto comprensivo di Mappano. Dichiara la dirigente: «L'anno scolastico nella sezione infanzia è iniziato il 9 settembre, dove i bambini di 4 e 5 anni sono stati accolti per primi, poi è stata la volta dei più piccoli di 3 anni. L'11 settembre è stato il primo giorno di scuola per i ragazzi della primaria e della secondaria. Per le medie abbiamo realizzato importanti innovazioni. L'attività didattica è stata completamente riorganizzata grazie alla creazione di ambienti disciplinari dedicati».

Novità

«Nelle specifico 5 aule a indirizzo umanistico, 3 a indirizzo scientifico-tecnologico e 2 a indirizzo linguistico. I laboratori creati sono 1 d'arte, 2 di musica e 1 di Stem d'ultima generazione. La logica che ha guidato il nostro Istituto è stata favorire la migliore transizione al digitale tramite la rotazione degli alunni nelle varie aule summenzionate laddove troveranno i docenti pronti ad accoglierli, atteggiamento che favorisce l'attenzione e l'apprendimento. Un armadietto personale è stato predisposto e messo a disposizione di ciascuno alunno davanti alle aule, dove poter riporre tutto il necessario per l'attività scolastica».

Fondi

«Tutto ciò è stato possibile grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 4.0, con il progetto intitolato scuola Inter@ttiva. Infine sono in fase di realizzazione più importanti progetti e attività sportive per la scuola secondaria». Novità anche alla primaria in cui quattro classi a moduli saranno convertite al tempo pieno. Interviene Di Mauro: «Tramite il PN 21-27 coesione Italia-scuola competenza, abbiamo realizzato per le classi a modulo della scuola primaria un prolungamento del tempo scuola, con il potenziamento delle discipline di base. Il PNR 3.1 ci ha permesso di offrire alle famiglie attività ricreative per l'estate dedicate a bambine e bambini della scuola primaria che sono stati intrattenuti in laboratori di coding e intelligenza artificiale. Infine anche la scuola dell'infanzia godrà di ambienti totalmente innovativi, curati persino nei colori delle pareti. I bambini potranno usufruire anche di una biblioteca e di un laboratorio che favorisce la loro creatività».

Seguici sui nostri canali