Al CCRR di Lombardore consegnati gli attestati di merito
Il dibattito tra le liste
Mercoledì 19 novembre 2025, presso il Centro ricreativo culturale di Lombardore, si è svolto il dibattito pubblico tra le due liste candidate al rinnovo del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze per l’anno scolastico 2025-2026. L’incontro ha permesso ai due candidati, Chiara Deiro («Tutto è possibile insieme») e Andrei Emanuel Duma («Lombardore regnerà e la pace trionferà»), di presentare alla presenza di tutte le classi della scuola primaria il programma elettorale e le idee per il prossimo mandato.
Il racconto del confronto
Sotto la supervisione del referente del progetto, il consigliere all’Istruzione Matteo Papagni, il dibattito si è svolto in modo costruttivo: i candidati hanno esposto le proprie proposte, confrontandosi tra loro in un clima rispettoso e rispondendo alle domande del giovane pubblico presente in sala. «I candidati hanno presentato ai loro compagni le proprie idee e proposte, mentre la platea dei piccoli elettori ha partecipato con grande attenzione, contribuendo con osservazioni e suggerimenti davvero interessanti», ha raccontato l’Istituto Comprensivo di San Benigno.
La consegna degli attestati
Durante il pomeriggio, a cui hanno preso parte tutte le classi della scuola primaria «A. Bertolotti», il sindaco di Lombardore Rocco Barbetta, insieme al dirigente Pier Paolo Tarsi, alla maestra Graziella Rubele e allo stesso consigliere Papagni, ha consegnato gli attestati di merito ai membri del CCRR dell’anno scorso, guidato dalla giovane sindaca Ginevra Ponti, «per aver partecipato con impegno e dedizione al progetto di cittadinanza attiva».
L’insediamento del nuovo Consiglio
L’insediamento del nuovo Consiglio, che ha visto l’elezione di Chiara Deiro, si terrà lunedì 1° dicembre, alle ore 11, nella sala consiliare con la presentazione dell’intera squadra, il conferimento delle cariche e delle deleghe e la presentazione dei primi progetti. L’Istituto sanbenignese si è complimentato con «tutti i candidati per l’impegno, la serietà e l’entusiasmo dimostrati durante tutto il percorso elettorale» e ha ringraziato l’Amministrazione comunale «per la partecipazione e per il sostegno costante ai progetti di cittadinanza attiva dei nostri ragazzi. Continuiamo a costruire insieme una comunità fatta di partecipazione, responsabilità e voglia di crescere!».