scuola

Al «Ciriè 2» si riparte con a nuova dirigente Milone

Dopo l’incarico a Forno, il ritorno «a casa»

Al «Ciriè 2» si riparte con  a nuova dirigente Milone
Pubblicato:
Aggiornato:

Al «Ciriè 2» si riparte con la nuova dirigente Milone. Sono otto i plessi di sua competenza, dislocati su tre Comuni. La Secondaria si trova a San Carlo, mentre conta quattro Primarie e tre scuole dell'Infanzia.

Al «Ciriè 2» si riparte con la nuova dirigente Milone

Al «Cirié 2» può contare su una nuova dirigente scolastica, attiva dal primo settembre. Si tratta di Mariella Milone, 50 anni, proveniente dall'istituto di Forno Canavese dove, al momento, continuerà a mantenere un incarico di reggenza. Il comprensivo Ciriè 2, con sede alla Beppe Fenoglio di Cirié, conta otto plessi dislocati su tre Comuni. La secondaria si trova a San Carlo, mentre conta quattro primarie e tre scuole dell'infanzia.

L'intervista

Da quanti anni ha l'incarico di dirigente scolastica?
«Dopo aver passato il concorso pubblico del 2017, sono entrata in servizio il primo settembre 2019 a Forno Canavese. Poi, dal 2020 al 2024, sono stata reggente a Cuorgnè. Quest'anno, a seguito della messa in quiescenza di Danila Brambilla, ho ottenuto il mutamento d'incarico a Cirié, auspicando di poter mantenere la reggenza a Forno per un anno ancora».

Per quale motivo ha optato per il Ciriè 2?
«Mi sono avvicinata per motivi familiari e perchè sono affezionata al comprensivo, in quanto è la mia scuola di provenienza ed è stato un po' come tornare a casa. Per dieci anni ha svolto il ruolo di vicaria, sino al 2019, quindi conosco metà del personale».

Su quali aspetti intende puntare con il nuovo incarico di dirigente?
«Un clima scolastico e relazioni familiari serene sono gli aspetti che tendiamo a curare di più. Ritengo importante creare una dimensione in cui docenti e bambini si trovino a lavorare in armonia, in modo che si crei un ambiente inclusivo e si possano costruire dei buoni rapporti. Tutto ciò senza mai perdere di vista il rispetto della normativa e la correttezza professionale».

Con la nuova gestione si tenderanno a promuovere le attività sui vari canali social e media locali?
«Devo ancora prendere contezza di quali sono i social network utilizzati. Penso sia utile far conoscere all’esterno tutte le iniziative scolastiche. Poche settimane fa abbiamo ricevuto un finanziamento da 45.404,26 euro per il Pnrr inerente la riduzione dei divari territoriali e la dispersione scolastica. Nella scuola secondaria di primo grado a San Carlo sono previste quattro azioni: mentoring, il rapporto uno a uno, con alunni in difficoltà; interventi di recupero disciplinare in piccoli gruppi; orientamento per alunni e famiglie; infine il mantenimento dei laboratori pomeridiani. Si proseguirà, ancora, con lo sportello psicologico, a disposizione di personale e utenza. Mentre alla primaria procederemo in continuità con gli anni passati».

Il personale scolastico è già al completo?
«Si manca solo qualche supplenza breve da gestire con il meccanismo degli interpelli, su base nazionale, con chiamate anche a persone residenti in altre regioni. Il tempo pieno verrà istituito mercoledì 18 settembre, in accordo con il Cirié 1, per uniformare il servizio sul territorio. I due giorni di attesa sono necessari per attivare il pre e il post scuola. Inoltre sono già stati nominati quasi tutti i docenti di sostegno sulla primaria insieme agli educatori».

Seguici sui nostri canali