Scuola
Riaprono le scuole

ASL TO4: screening per Covid-19 del personale scolastico

Si svolgerà su base volontaria su base quindicinale tramite test antigenico rapido.

ASL TO4: screening per Covid-19 del personale scolastico
Scuola 09 Gennaio 2021 ore 10:56

ASL TO4: screening per Covid-19 del personale scolastico. Si svolgerà su base volontaria su base quindicinale tramite test antigenico rapido.

ASL TO4: screening del personale scolastico

Lunedì 11 gennaio l’ASL TO4 avvia lo screening per il virus SARS-CoV-2 del personale scolastico docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado e delle agenzie formative operanti nel sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) del territorio, come disposto dalla Regione Piemonte. Lo screening, protratto fino al 31 marzo con frequenza quindicinale, si svolge su base volontaria ed è effettuato tramite test antigenico rapido.

Come prenotarsi

Il tampone antigenico rapido di screening è prenotato sulla piattaforma regionale covid tramite il proprio medico di famiglia. Gli operatori scolastici di istituti presenti sul territorio di riferimento dell’ASL TO4 che non siano assistiti di un medico di famiglia convenzionato con un’Azienda Sanitaria della Regione Piemonte, per effettuare il test di screening devono compilare un apposito modulo disponibile nel sito web www.aslto4.piemonte.it , nella sezione della home page “Informazioni Coronavirus Covid19”, da trasmettere all’indirizzo e-mail tamponirapidiscuola@aslto4.piemonte.it.

I centri

Attualmente presso l’ASL TO4 sono operativi due hot spot per l’esecuzione di tamponi antigenici rapidi: a Cavagnolo (presso il Palazzetto dello Sport, in via XXIV Maggio n. 35) e a Rivarolo Canavese (presso il Centro di Protezione Civile, in via Martiri delle Foibe). A partire dalla settimana dell’11 gennaio, al fine di permettere il rispetto della periodicità di frequenza dello screening, esclusivamente per il personale scolastico sarà possibile prenotare il tampone antigenico rapido anche presso gli hot spot di Chivasso, di Ivrea, di Lanzo e di Settimo Torinese. Qualora il test antigenico rapido dia un risultato positivo, contestualmente, presso lo stesso hot spot, si effettua il tampone molecolare tradizionale di conferma.