Menu
Cerca
Mondo scuola

Borgaro: arriva un'App per i pagamenti dei servizi scolastici

La discussione è stata sollecitata da un'interrogazione presentata dal capogruppo pentastellato Cinzia Tortola.

Borgaro: arriva un'App per i pagamenti dei servizi scolastici
Scuola Torino, 23 Maggio 2021 ore 09:37

A Borgaro Torinese sarà presto disponibile l'“App Io” per i pagamenti dei servizi scolastici.

Un'App per il pagamento dei servizi scolastici

A Borgaro Torinese sarà presto disponibile l'“App Io” per i pagamenti dei servizi scolastici. Della moderna applicazione se n'è parlato nell'ultimo consiglio comunale. La discussione è stata sollecitata da un'interrogazione presentata dal capogruppo pentastellato Cinzia Tortola: “Mentre a Torino c'è la possibilità di usufruire dell'applicazione degli enti pubblici, lo stesso non mi risulta a Borgaro. Vi chiedo se l'Amministrazione abbia valutato l'opportunità di adottare uno strumento che consentirebbe di ricevere i pagamenti in modo efficiente”.

Il bando statale

La maggioranza non c'è stata a pensarci su troppo e ha preso parte al bando statale. il vicesindaco Fabrizio Chiancone: “Ci siamo mossi per tempo e abbiamo partecipato al bando statale. Il sistema di funzionamento è simile all'App Immuni che, nonostante gli enormi investimenti, non ha funzionato. La nostra intenzione è permettere alla popolazione, almeno inizialmente, di pagare in modalità digitale la retta dell'asilo nido, del centro estivo e i diritti di segreteria. Inoltre si è scelto di far transitare all'interno dell'applicazione anche la comunicazione di esaurimento del credito, relativo al pagamento dei servizi scolastici. Al momento restiamo in attesa dell' attivazione”.

Funzionalità dell'applicazione

L' “App Io” permette di interagire facilmente con diverse pubbliche amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un'unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano. Si può scaricare tramite app store o play store, dipende dal sistema operativo del smartphone.