Centrale meteorologica installata nel cortile del «Fermi-Galilei»
L'impianto è stato acquistato grazie ai fondi del Piano Operativo Nazionale Edugreen e Laboratori Green
Centrale meteorologica installata nel cortile del «Fermi-Galilei», l'impianto è stato acquistato grazie ai fondi del Piano Operativo Nazionale Edugreen e Laboratori Green.
Centrale meteorologica installata nel cortile del «Fermi-Galilei»
Nel cortile dell'istituto superiore «Fermi Galilei» è stata installata, recente, una centrale meteorologica. Il posizionamento non è passato inosservato, cogliendo la curiosità di insegnanti e studenti. L'impianto è stato acquistato grazie ai fondi del Piano Operativo Nazionale Edugreen e Laboratori Green, bando a cui si è partecipato nel 2021 e che ha permesso di comprare anche altra strumentazione didattica.
Attività interdisciplinari
Dichiara il docente Fabio Matta: «La stazione meteo permetterà d'impostare attività interdisciplinari, coinvolgendo tutti gli indirizzi, dalla classe prima alla quinta. Innanzitutto gli alunni possono vederla dal vero, rendendosi conto di come è costruita effettivamente. Dopodiché, una volta rilevati i vari parametri, ci sarà la possibilità di scaricarli sul computer per maturare competenze in vari campi, tra cui: la raccolta dei dati, l'informatica, la fisica l'analisi matematica e statistica. In definitiva non servirà solo a chi insegna scienze della terra ma sarà impiegabile in altre materie, utilizzandola al massimo delle sua potenzialità. Ringrazio la dirigente Roberta Bruatto che ha appoggiato subito la mia proposta e gli uffici che hanno convertito questa idea in realtà».
Le caratteristiche
La stazione meteorologica è di tipo professionale, modello Davis Vantage Pro2, con numerosi sensori in grado di misurare: temperatura dell’aria, umidità dell’aria, velocità e direzione del vento, raffiche di vento, entità delle precipitazioni, i valori di pressione barometrica, la radiazione solare, la qualità dell’aria attraverso sensori di particolato PM. La stazione è dotata di un display wireless multifunzione per la visualizzazione istantanea dei dati, più un Datalogger wireless Weatherlink Live con connettività WiFi e LAN per la trasmissione dei dati ricevuti dai sensori esterni a una piattaforma web dedicata, dalla quale è possibile acquisire i dati, scaricarli, inviarli a terzi e creare grafici on-line.
Obiettivi didattici
«Gli alunni della nostra scuola - prosegue Matta - potranno controllare dal vivo il funzionamento della stazione, analizzare ed elaborare i dati scaricati dalla piattaforma web collegata, potranno predisporre report mensili per la presentazione dei dati meteo attraverso il sito web della scuola e attraverso l’uso di un app gratuita potranno avere sempre sottomano i dati misurati dalla stazione. Mediante queste azioni impareranno a padroneggiare i contenuti fondamentali delle scienze naturali (meteorologia) e matureranno la capacità di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle loro attività di studio».
Un occhio all'ambiente
Tra le funzionalità offerte dalla centrale c'è anche la misurazione delle polveri sottili. Un aspetto diventato ormai centrale anche nelle politiche di sviluppo sostenibili locali. Potrebbe essere un valido strumento per stabilire la qualità dell'aria nella città dei D'Oria? Conclude Matta: «Certo costituirà uno strumento in più per misurare le condizioni dell'aria. Tra l'altro va ad aggiungersi ad altre due centrali posizionate a Nole e a Caselle. Ritengo molto importante che la scuola possa fare qualcosa di concreto per il territorio che l'ospita».