Scuola
scuola e ambiente

Cerimonia degli alberi alla primaria di San Maurizio, dopo un anno finalmente verranno piantati

Venerdì 16 aprile, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Maria Montessori".

Cerimonia degli alberi alla primaria di San Maurizio, dopo un anno finalmente verranno piantati
Scuola San Maurizio, 12 Aprile 2021 ore 07:01

Cerimonia degli alberi alla primaria di San Maurizio, l'iniziativa era inserita nel programma M'ILLUMINO DI MENO 2020, dopo un anno finalmente verranno piantati.

Cerimonia degli alberi alla primaria di San Maurizio

Venerdì prossimo, 16 aprile, saranno piantati simbolicamente due alberi nel cortile delle due scuole primarie di San Maurizio Canavese. Si tratta di un'iniziativa che un anno fa era stata inserita nel programma di adesione a M'ILLUMINO DI MENO 2020, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2, alla quale il Comune aderisce attivamente da anni. Purtroppo ci fu soltanto il tempo di annunciarla poiché, come tutti ricorderanno, proprio in quei giorni la situazione precipitò e ci ritrovammo nell'incubo della pandemia.

Cerimonia

Ora, approfittando di uno spiraglio nella situazione dell'emergenza sanitaria e del ritorno in classe dei nostri alunni, la piccola cerimonia potrà svolgersi regolarmente. Anzi, le cerimonie saranno due, la prima alle ore 10 nel cortile della “Fratelli Pagliero” (via Madonna della Neve, 30) e la seconda alle ore 10,30 nel cortile della “Carlo Angela” di Ceretta (via Cavalier Brunetto, 77). Parteciperanno rappresentanti dell'Amministrazione comunale e dell'Istituto Comprensivo “Maria Montessori”.

Le parole del Consigliere Daniela Rigodanza

«Si tratta di un gesto semplice ma che riteniamo simbolicamente molto importante nei confronti dei nostri piccoli concittadini, perché carico di una forte valenza educativa – commenta Daniela Rigodanza, presidente del Consiglio comunale nonché consigliere con delega ad Ambiente ed Ecologia – L'evento si pone in linea con tutte le iniziative che il nostro Comune pone in essere per la tutela e la valorizzazione dell'ambiente, sia attuando azioni concrete per il risparmio energetico e l'abbattimento delle emissioni di CO2, come testimoniato dagli ottimi risultati raggiunti con l'adozione del Piano d'azione per l'energia sostenibile nell'ambito del progetto europeo Patto dei Sindaci, sia con azioni di sensibilizzazione fra i bambini e i ragazzi del paese in collaborazione con l'Istituto Comprensivo».