CIRIE'

Ciriè, premiati gli alunni dell'iniziativa letteraria «Legenda Junior»

Le scuole protagoniste sono state quelle di San Maurizio, San Francesco al Campo, Nole, San Carlo e Ciriè

Ciriè, premiati gli alunni dell'iniziativa letteraria «Legenda Junior»
Pubblicato:
Aggiornato:

Ciriè, premiati gli alunni dell'iniziativa letteraria «Legenda Junior»

Centinaia di alunni nella tensostruttura di Villa Remmert, questa mattina - mercoledì 17 maggio – in occasione della fase finale del progetto «Legenda Junior» che ha coinvolto le scuole Medie degli Istituti Comprensivi facenti capo ai Comuni dell’Unione: Nole, San Francesco al Campo, San Maurizio, Ciriè, San Carlo. Sul palco, l’assessore di Ciriè Barbara Re, affiancata dal consigliere delegato alla Cultura Domenica Calza e dal presidente della giuria che ha esaminato e scelto come vincitori gli elaborati prodotti dagli alunni, Vincenzo Iacomucci.

Che cosa è «Legenda Junior»

«Obiettivo di questa iniziativa che la biblioteca di Ciriè e i Comuni dell’Unione del Ciriacese organizzano con la collaborazione degli Istituti Comprensivi è quello di avvicinare i ragazzi alla lettura – ha spiegato Domenica CalzaIl progetto ha preso il via praticamente con l’anno scolastico. Agli alunni sono stati sottoposti una serie di libri, poi la scrematura è la scelta di 6/7 volumi fino ad arrivare alla scelta finale di tre». Che sono stati premiati nella mattinata al primo posto “La società segreta dei salvaparole” di Enrico Galiano, al secondo posto “Il segreto di Artica” scritto dalle co-autrici Susanna Ciucci e Ilenia Provenzi che si identificano con lo pseudonimo di Viola Marchesi e che erano presenti alla mattinata parlando del loro libro ed interloquendo con i ragazzi che – curiosi – hanno posto molte domande. Al terzo posto, “Il ragazzo contro la guerra” di Giuseppe Catozzella. Ultima fase della mattinata è stata quella delle premiazioni degli elaborati.

Gli alunni che hanno vinto il primo premio nelle diverse categorie

Dal momento che i ragazzi sono moltissimi, riportiamo i vincitori del primo premio di tutte le categorie e mercoledì 24 maggio, su Il Canavese Ciriè e Valli di Lanzo troverete tutte le foto e i nomi. Per la “Premiazione copertina” il vincitore è Marco Fiore della classe 2ª B di San Maurizio. Per l’”Episodio Grafico” primo premio a Gioele Marino della 1ª C di San Carlo Canavese. Per il “Nuovo Episodio letterario”, vince Andrea Zangari della 2ª C di San Francesco al Campo. Per il “Finale Alternativo” vince Stefano De Vincentis della 2ª B di San Maurizio. Tutti gli alunni premiati con un diploma, buoni acquisto di libri per i primi cinque di ogni categoria forniti dalle librerie ciriacesi Cà Libro e Ubik. Erano presenti i dirigenti scolastici Vincenzo Giammalva per Nole, Cristina Ghione per San Maurizio-San Francesco al Campo. Per Nole presente il consigliere comunale Maura Gillio e per San Maurizio, l’assessore Giulia Gobetto.

 

Seguici sui nostri canali