Con la peer education nelle scuole una riflessione sulla trap e sul rap
Il dibattito fra i ragazzi incentrato sui testi nel raffronto sul tema della violenza
Con la peer education nelle scuole una riflessione sulla trap e sul rap. Il dibattito fra i ragazzi incentrato sui testi nel raffronto sul tema della violenza
Con la peer education nelle scuole una riflessione sulla trap e sul rap
«Insieme si cresce» è stato l’evento annuale dell’associazione Violetta in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Sabato 23 novembre alle 17.30 al teatro «Giacosa» di Ivrea sono stati presentati i progetti di sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole e l’attività clinica. Sul palco anche gli studenti del terzo anno della secondaria di primo grado Ivrea 2, che hanno presentato i loro fumetti dedicati al tema, in particolare all’importanza di chiedere aiuto.
Violetta, la forza delle donne
Fumetti realizzati nell’ambito del progetto di sensibilizzazione che l’associazione di promozione sociale Violetta, la forza delle donne, porta avanti nelle scuole. Coinvolti più di 600 bambini delle scuole primarie e dell’infanzia e circa 100 insegnanti degli istituti comprensivi di Azeglio e Rivarolo. Nelle scuole superiori, Violetta ha lavorato con più di 500 studenti del terzo anno. Importante è stato il lavoro con la «peer education», l'educazione tra pari che passa conoscenze, per sviluppare il sapere, modi di fare, credenze e abilità e per far crescere la responsabilità.
Peer education
La peer education, identifica una strategia educativa volta ad attivare un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status. Alle superiori è stata svolta dai ragazzi di terza su quelli di seconda che così sono entrati in un sistema di formazione continua sul tema. I peer education hanno sensibilizzato 800 ragazzi con 500 lezioni. Gli studenti sono partiti dall’analisi della musica trap e rap per instaurare un raffronto sul tema della violenza di genere che ha sviluppato un dibattito fra ragazzi. Violetta svolge un lavoro di rete sul territorio, in collaborazione con le Forze dell'ordine, i Servizi sociali e l'Asl To4 contro la violenza di genere con azioni di contrasto concreto a questo fenomeno e per dire «no alla violenza contro le donne». «Violetta» lavora, oltre che sulla prevenzione, anche sul sostegno (gratuito) a donne vittime di violenza con assistenza legale, psicologica e una linea telefonica - 327/4119977 – per ascolto e accoglienza, oltre che con azioni di informazione alla popolazione: cause del fenomeno, i segnali indicatori di probabili violenze su una donna e le azioni possibili per aiutare una donna in pericolo vittima di violenza.