Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Favria hanno incontrato lo scrittore ebraista Matteo Corradini
La conferenza era rivolta agli studenti della scuola secondaria «Vidari» nell’ambito delle iniziative promosse per la ricorrenza.
Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Favria hanno incontrato lo scrittore ebraista Matteo Corradini.
Incontro con lo scrittore ebraista Matteo Corradini
Lo scrittore ebraista Matteo Corradini ha «incontrato» gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Favria. L’evento dedicato al «Giorno della Memoria» si è svolto via web giovedì 28 gennaio. La conferenza era rivolta agli studenti della scuola secondaria «Vidari» nell’ambito delle iniziative promosse per la ricorrenza.
Giorno della Memoria
Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, Corradini si occupa di «didattica della Memoria» e di progetti di espressione, nonché è tra i curatori del festival «ScrittorinCittà» di Cuneo. Con i ragazzi e le ragazze della scuola canavesana ha sviluppato il tema di come si creano i meccanismi dell’odio. Da dove nasce l’odio razziale? Come si alimenta? Quali caratteristiche possiede? Cos’è la propaganda?
Incontro partecipato
Con un percorso a più voci sono state raccontate storie del passato e del presente, approfondendo meccanismi e caratteristiche dell’odio razziale, con collegamenti tra il passato doloroso e il presente non privo di rischi. Gli studenti hanno partecipato con vivo interesse, ponendo domande e partecipando alla riflessione con spunti personali. «Un importante evento per la scuola - ha dichiarato la dirigente scolastica Valeria Miotti - che intende educare al rispetto delle diversità e alla tolleranza tra gli uomini di ogni razza. Ringrazio lo scrittore per la sua disponibilità e per l’intervento veramente significativo».