Caselle Torinese

I piccoli della «Andersen» alla scoperta dei sapori

Interessante progetto che coinvolge i piccoli di Caselle

I piccoli della «Andersen» alla scoperta dei sapori
Pubblicato:

I piccoli della «Andersen» alla scoperta dei sapori. Il progetto si intitola Il Mondo nel mio Piatto allo scopo di far conoscere ai bambini altre portate rispetto alla tradizione italiana.

I piccoli della «Andersen» alla scoperta dei sapori

La sezione G della scuola dell'infanzia Andersen ha iniziato un simbolico viaggio alla scoperta dei sapori della Terra. Il primo di numerosi incontri si è svolto al ristorante L'Incanto di Caselle. Racconta l'insegnante Sonia Fava: «Ogni sezione della Andersen porta avanti un progetto educativo. Il nostro s'intitola Il Mondo nel mio Piatto allo scopo di far conoscere ai bambini altre portate rispetto alla tradizione italiana, in modo che ne possano scoprire le varietà. La prima uscita è stata la lezione di galateo intorno al tavolo».

Le regole

«Il metre ci ha spiegato come indossare il tovagliolo e posizionarselo sulle gambe; masticare con la bocca chiusa e servire l'acqua. Per i titolari dell'attività ristorativa è stato un piacere ospitarci. La visita si è conclusa con il pranzo. E' stato curioso vedere i bambini che provavano a servire l'acqua al compagno. Così hanno appreso le buone maniere a tavola».

Diverse cucine, diversi sapori

«Si continuerà con altre uscite allo scopo di far conoscere la cucina del mondo ai miei allievi, come il sushi e il thailandese. Apprenderanno anche le maniere di un'altra cultura. Infatti quando ci recheremo al ristorante cinese proveranno a mangiare con le bacchette. Diversamente si sono fornite indicazioni ai genitori dove portare i bambini, in una fattiva collaborazione scuola-famiglia efficace. Questo percorso non prevede una prova finale in quanto i bambini vanno dai 3 ai 5 anni e si trovano in una fascia d'età dove sono ancora molto piccoli». Nelle prossime settimane si riprenderà con l'iniziativa dell'orto insieme ai frequentatori Centro Incontro Caselle per andare alla scoperta del ciclo delle stagioni».

Seguici sui nostri canali