Scuola
fiano

Il Consiglio comunale dei ragazzi accoglie otto consiglieri "in prova"

Il Consiglio comunale dei ragazzi accoglie otto consiglieri "in prova"
Scuola Ciriè, 10 Marzo 2020 ore 13:21

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi a Fiano accoglie otto nuovi membri.

Consiglio comunale dei ragazzi

Nell'ultima riunione svolta nella sala consiliare di piazza XXV Aprile, si è scelto d'accogliere otto allievi dell'ultimo anno come “stagisti”. Si tratta di studenti di 10 anni che hanno chiesto di metterli a prova. I “consiglieri baby” hanno deciso d'avviare un periodo di “stage”. Così da capire se sono davvero interessati a supportare il progetto.

Forti motivazioni

Durante l'ultimo ritrovo si è richiesto agli aspiranti di scrivere un testo nel quale si dovevano enumerare i motivi psi volevano aggregare. Dichiara il primo cittadino “junior” Diletta Anselmo: “Devo ammettere che tutti hanno dato delle risposte belle e positive. Per questo motivo si è deciso di inserirli tutti”. I loro nomi sono i seguenti: Francesca Trombin,Anna Braida, Viola Chiapusso, Emma Gili,Federica Rivotti, Marina Brero, Stefano Caravino e Matteo Traina.

Passione politica fin da bambini

L'esperimento è riuscito. L'iniziativa è ripartita due anni fa grazie al vicesindaco Rosaria Rita Sforza. L'Amministrazione è diventata passione politica da trasmettere fin da bambini. Il merito è anche dei giovani delle medie che, quasi a digiuno d'amministrazione pubblica, si sono messi in gioco. Ma non sono stati lasciati soli. Infatti sono stati guidati egregiamente dai consiglieri Jasmine Feroglia e Marco Gatti.